Scuole elementari, filtra la decisione: messaggio di Bianchi agli insegnanti

Oggi Scuola INTERNO

IL MESSAGGIO DI BIANCHI A MAESTRE E MAESTRI. In relazione al nuovo calendario per le scuole elementari il messaggio di Bianchi ai maestri e alle maestre è chiaro: non c’è nessuna intenzione di sminuire il lavoro fatto fino ad oggi, quanto piuttosto c’è la volontà di far recuperare la socialità ai più piccoli.

Per quanto riguarda le medie e le superiori, arrivano conferme sugli esami in presenza per tutti, con la maturità che partirà il 16 giugno, e questa decisione sembra di fatto escludere l’ipotesi di un allungamento del calendario

In particolare, per le scuole elementari c’è l’ipotesi di tenere aperti di Istituti fino alla fine di giugno. (Oggi Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una proposta questa del Premier diretta in particolar modo alle scuole elementari che includerebbe oltre al prolungamento dei giorni di lezione anche dei campi scuola Le scuole elementari potrebbero chiudere il 30 giugno. (Notizie.it )

Appare al momento più complicato, invece, il rispetto della possibile normativa anche per le scuole medie e superiori. Il prossimo 16 giugno, infatti, è in programma l’inizio degli esami che dovrebbero svolgersi in presenza ma solo con una maxi prova orale (NewSicilia)

L'associazione nazionale presidi di Roma e Lazio sposa l'ipotesi di tenere aperte le scuole fino al 30/6 per i più piccoli. Quanto ai prof residenti nel Lazio che invece lavorano in altre regioni le loro vaccinazioni verranno eseguite perchè sono assistiti nel Lazio, ha assicurato l'assessore (Trentino)

Per medie e superiori, invece, con gli esami di maturità in presenza al via il 16 giugno, non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto al calendario scolastico. Come sarà l'esame di terza media. Anche per quanto riguarda l'esame di terza media ci sarà una prova orale. (Fanpage.it)

Il Governo può spiegare all’opinione pubblica quale “tempo perso” dovrebbero recuperare i bambini e gli insegnanti della scuola primaria, che è sempre stata aperta e con le lezioni in presenza da settembre 2020? Noi docenti ci stiamo già fino al 30 giugno a scuola per programmare l’anno scolastico successivo. (Tecnica della Scuola)

L’associazione nazionale prèsidi di Roma e Lazio sposa l’ipotesi di tenere aperte le scuole fino al 30 giugno per i più piccoli. Anche Paola Serafin, che guida i dirigenti scolastici della Cisl, dice che il sindacato che rappresenta è certamente favorevole. (L'Eco di Bergamo)