La regina Elisabetta toglie i titoli al principe Andrea: non potrà più essere chiamato “Altezza…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La decisione della sovrana è arrivata per mezzo di un secco, ma ormai tutt’altro che inatteso comunicato di Buckingham Palace.

Intanto, una fonte vicina ad Andrea ribadisce che il principe reprobo intende comunque “continuare a difendersi”

La rinuncia ai titoli è attribuita formalmente al principe in disgrazia, come fosse un gesto volontario.

Il provvedimento riguarda la revoca dai ruoli assegnati storicamente ad Andrea in rappresentanza di casa Windsor come patrono di associazioni caritative o culturali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

L'avvocato del Duca di York, Andrew Brettler, ha definito la causa "infondata" e lo stesso principe Andrea ha ripetutamente negato le accuse di Giuffre Il Duca di York continuerà a non intraprendere impegni pubblici e si difenderà nell’ambito di questo caso come un privato cittadino". (Today.it)

Giornata difficile per Buckingham Palace, la Regina costretta a revocare i titoli al Principe Andrea a causa dello scandalo Epstein. La Regina Elisabetta si è ritrovata a fronteggiare una bufera mediatica che ha destabilizzato gli equilibri di Buckingham Palace. (BlogLive.it)

"Il duca di York continuerà a non svolgere alcun incarico pubblico e a difendersi, in questo caso, come privato cittadino", ha sottolineato Buckingham Palace nella nota con la quale annunciava che il principe Andrea è, ormai, un comune suddito. (Avvenire)

A differenza di Harry, il principe Andrea, Duca di York, verrà lasciato al suo destino Se quella della regina è intoccabile, il principe Carlo e il principe William, ovvero i suoi successori, se la devono ancora guadagnare. (Amica)

Che ora dovrà difendersi come un “privato cittadino”. Andrea di York non è più Altezza Reale. Così, certamente a malincuore, la regina ha tolto al figlio prediletto il titolo reale, oltre alle cariche militari. (OGGI)

Il principe Andrea perderà tutti i suoi titoli militari. Jeffrey Epstein ad Ascot con il principe Andrea. (Elle)