Funerali di Gigi Proietti, applausi e lacrime: «Roma ha perso una parte della propria anima»

Gli italiani hanno pensato che la morte di Gigi fosse troppo - aggiunge - se oggi fosse un giorno qualsiasi per Gigi sarebbe venuta qui tutta Roma».

E ha poi proseguito alla volta del Globe Theatre, il teatro shakespeariano all’interno di villa Borghese fortemente voluto da Gigi Proietti, che a lui sarà intitolato.

Alle 10,45 la bara di legno chiaro, sormontata da una corona di rose rosse, ha fatto il suo ingresso nel teatro shakespeariano: tutti in piedi per Gigi e un applauso interminabile. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ridere a crepapelle, senza ritegno, con un Maestro. Per noi è stato un faro, ci ha mostrato l'arte, il sogno, la strada da percorrere. (Corriere della Sera)

I funerali di Proietti - Corteo nel cuore della Capitale. Quant’è bella Roma, nella luce quasi trasparente della mattina autunnale. Quant’è composta Roma, è raro vederla così: mostra la sua faccia gentile per salutare uno dei figli più amati. (Il Fatto Quotidiano)

Che lo ha ricordato con il lutto al braccio e con un commosso video. Si è infatti celebrato oggi il funerale di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre scorso e storico, seppur sempre composto nel suo essere tifoso, sostenitore della Roma (TUTTO mercato WEB)

(di Camilla Mozzetti). «Un grande amore, un uomo che mi ha dato tanto e ha dato tanto a molti. Gigi Proietti, la diretta dei funerali: da Marisa Laurito a Edoardo Leo il ricordo dei colleghi e amici. (Il Messaggero)

I funerali di Proietti sono stati celebrati nella chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, in forma privata. Presente anche Bruno Conti. (Sky Sport)

Colleghi, amici di teatro e di una vita hanno omaggiato Gigi Proietti ricordandolo proprio come lui ha sempre vissuto: con la recitazione, con la passione, con l’arte della parola. Un addio, quello di Gigi, che sarà sempre un saluto: un simbolo, lui, per Roma; così come lo fu Alberto Sordi. (MeteoWeek)