Compie 40 anni Pac-Man, il videogioco simbolo della fusione tra culture

Ma quando gli esportatori americani suggerirono che si poteva facilmente trasformare la P in una F fu preferito Pac-Man.

Completato un labirinto ingerendo tutti i puntini, Pac-Man passa a quello successivo, identico nella struttura; le varie fasi sono intervallate da scenette umoristiche che vedono protagonisti Pac-Man e il fantasma Akabei (noto anche come Blinky).

La ricorrenza. Oggi Pac-Man rappresenta una perfetta fusione di culture e influenze: un’idea nata da un giapponese guardando un prodotto italiano importato nel suo Paese da un'industria americana (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ciò significa che anche senza comprendere le regole essenziali di un gioco, l’intelligenza artificiale può ricrearlo con risultati convincenti. Pac-Man è stato anche oggetto di avanzate ricerche tecnologiche sull’intelligenza artificiale, da NVIDIA. (PlayStationBit)

All’IA di NVIDIA sono stati dati in pasto semplici immagini del gioco e una spiegazione degli input del gioco (cosa succede quando si preme ↑ o quando si preme ↓ ). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Bandai Namco, il publisher di Pacman — gioco che compie 40 anni proprio in questi giorni. (Lega Nerd)

Videogiochi. Il rischio però che il pubblico del mercato americano potesse storpiarne il nome convinse i produttori a chiamarlo Pac-Man. (Rai News)

Infine non abbiamo idea dei requisiti necessari per gestire una tecnologia del genere in tempo reale. Potremmo quindi non essere lontani da simulatori mozzafiato non solo nella resa grafica, già elevata, ma anche nella riproduzione delle meccaniche. (Multiplayer.it)

La storia del brano Pac-Man Fever è particolarmente rappresentativa del successo riscosso da Pac-Man, in particolare negli Stati Uniti, dove era difficile non incontrarlo girando per locali che offrivano cabinati. (Multiplayer.it)

Due reti neurali in competizione. Come altre reti simili, GameGAN si basa sull’uso di due reti neurali antagoniste, chiamate generatore e discriminatore, che in competizione tra loro riescono a creare contenuti così simili agli originali da risultare quasi indistinguibili. (IGN Italia)