Ucraina: Nato condanna attacco hacker, sostegno politico e pratico

Milano, 14 gen. (LaPresse) – “Condanno in modo forte i cyber-attacchi al governo ucraino.

La Nato e l’Ucraina incrementeranno la cooperazione e porteremo avanti il nostro forte sostegno politico e pratico”.

La Nato lavora da vicino con l’Ucraina da anni per aiutare a rafforzare le sue difese informatiche.

Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo l’attacco hacker a diversi siti governativi ucraini, aggiungendo che “nei prossimi giorni la Nato e l’Ucraina firmeranno un accordo su una cooperazione informatica potenziata, che include l’accesso dell’Ucraina alla piattaforma di condivisione delle informazioni sui malware della Nato

(LaPresse)

Su altre fonti

Perché ci sia una dichiarazione ufficiale di guerra, ci dovrebbe essere un voto del Parlamento. Già, l’aiuto fornito dagli americani e dagli inglesi, con pochi consiglieri e attrezzature, dispiace molto a Mosca (oggiurnal)

craina – Gli hacker venerdì hanno violato diversi siti web del governo ucraino e hanno pubblicato un messaggio sul sito del ministero degli Esteri dicendo: “Temete e aspettatevi di peggio”. La notizia è stata pubblicata sul sito del ministero degli Esteri in ucraino, russo e polacco. (Altrospettacolo)

L’attacco, inoltre, arriva dopo che i colloqui tra Mosca, gli Stati Uniti e gli alleati della Nato non sono riusciti a sbloccare lo stallo. Un attacco hacker ha colpito numerosi siti del governo ucraino: secondo quanto riportato dall’Afp, l’attacco avviene nel contesto di tensioni tra Kiev e Mosca. (L'Occhio)

Questi siti sono tipicamente sviluppati a partire da un software comune, il che spiega l’effetto domino di blocco dei siti a cui stiamo assistendo. Mentre alcuni responsabili dei siti web colpiti sostengono che i dati siano stati divulgati al pubblico, il governo ucraino nega questa possibilità e al momento non risulta che nessuna informazione sia stata ancora pubblicamente divulgata (TecnoGazzetta)

Nei prossimi giorni, la Nato e l'Ucraina firmeranno un accordo su una maggiore cooperazione informatica, compreso l'accesso ucraino alla piattaforma di condivisione delle informazioni sui malware della Nato. (Tiscali.it)

Si riferisce anche alle uccisioni perpetrate dai ribelli ucraini nella Polonia occupata dai nazisti, punto di contesa tra Polonia e Ucraina La Russia non ha commentato, ma in precedenza ha negato di essere dietro gli attacchi informatici contro l’Ucraina. (AgoraSportonline)