Cremona, bolletta alle stelle, ristoratore la espone in vetrina: "Pizza a 10 euro e passare da ladro, o chiudere?"

La Repubblica INTERNO

La bolletta di luglio è raddoppiata rispetto a quella del mese precedente - che era di 2.603 euro e 94 centesimi - e aumentata addirittura del 300% rispetto a quella del luglio 2021, quando fu di 1.350 euro.

"Non venderò mai la pizza Margherita a dieci euro, non sono Flavio Briatore.

La mia è solo una piccola storia, che però unita a quelle di tante altre persone compone la grande storia dell'Italia che lavora". (La Repubblica)

Su altre fonti

Rovati ha spiegato al Corriere perché ha affisso quella bolletta nel suo locale: “Aspettavo un qualche commento dai miei clienti”. Il messaggio rivolto ai suoi clienti, scritto di proprio pugno, che accompagnava la bolletta era chiaro: “Quando le spese diventano insostenibili, mettere una pizza margherita a 10 euro e passare da ladro o chiudere l'attività?". (ilGiornale.it)

Abbiamo fatto un rapido calcolo: se prima potevamo servire una margherita a 5-6 euro, adesso dobbiamo passare al rialzo “Ho esposto la bolletta della luce perché è la più eclatante – ha aggiunto – Poi ci sono gas e tutte le forniture essenziali. (QuiFinanza)

«Quando le spese diventano insostenibili» scrive l'uomo su un biglietto a fianco della fotocopia della bolletta. A Roncadello, nel Cremonese, un ristoratore ha messo in vetrina la bolletta dell'energia per giustificare l'aumento dei prezzi. (Alto Adige)

Per il momento la pizzeria non ha aumentato i prezzi: «Una Margherita con prodotti di qualità, tutti italiani, costa 8 euro, ma a settembre sarà inevitabile un ritocco, anche solo dell’8%». «Meglio mettere la Margherita a 10 euro e passare da ladro oppure chiudere l’attività?». (Corriere Milano)

L’intervista al titolare del «Funky Gallo» di Casalmaggiore (Cremona) che ha avuto l’idea della singolare protesta. Ha scatenato un acceso dibattito l’originale protesta di Alberto Rovati, titolare della pizzeria «Funky Gallo». (Corriere TV)

La bolletta dell’energia non è l’unica ad essere aumentata, ha spiegato Rovati, perché quella del gas non è da meno. La foto della vetrina della pizzeria con la bolletta esposta ha fatto il giro del web e Rovati è stato inondato di telefonate e messaggi. (La Gazzetta di Mantova)