Colombia, il governo massacra. Silenzio dei paesi europei. Oggi la protesta

Il Manifesto ESTERI

🇨🇴 Si terrà oggi, Martedì 4 maggio alle 18 presso il Colosseo, una manifestazione convocata dalla comunità colombiana presente a Roma.

🇨🇴 Si terrà oggi, Martedì 4 maggio alle 18 presso il Colosseo, una manifestazione convocata dalla comunità colombiana presente a Roma

In Colombia ogni anno vengono ammazzati centinaia di attivisti sociali nella totale “distrazione” di USA e UE.

In Colombia il governo ha scatenato la repressione contro lo sciopero nazionale in corso dal 28 aprile scorso con manifestazioni di massa nelle principali città del Paese. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

I dietrofront del presidente sul pacchetto fiscale servono allora a poco, le proteste vanno ben al di là di questo I feriti sarebbero nell’ordine delle centinaia, così come centinaia sono i manifestanti che sono stati arrestati. (LifeGate)

Lo hanno riferito autorità colombiane. Pressato dalle manifestazioni di piazza il presidente Duque ha ordinato il ritiro della proposta dibattuta con scetticismo al Congresso, dove un ampio settore l'ha respinta perchè penalizzava la classe media ed era inappropriata nel pieno della crisi pandemica. (PrimaPress)

Per ora sono 19 le vittime e circa 900 i feriti durante diversi giorni di proteste in tutta la Colombia contro la proposta di aumento delle tasse, destinate a colmare la voragine fiscale legata alla pandemia. (AGC COMMUNICATION)

(PRIMAPRESS) - BOGOTÀ (COLOMBIA) - Almeno 17 persone sono morte (16 civili e un poliziotto), e più di 800 sono rimaste ferite nei disordini seguiti a 5 giorni di massicce proteste in Colombia contro un progetto di riforma fiscale promosso dal governo di Duque. (PrimaPress)

I primi a scendere per strada sono stati gli studenti, ai quali poi si sono aggiunte tutte le altre categorie. Anzi, si sono allargate anche in altre città, trasformandosi in una critica generale e più radicale al governo e alla sua gestione della pandemia. (Fanpage.it)

Joana, maglietta della nazionale della Colombia e un cartellone con il capo di Stato rappresentato con fattezze animali, si appella alla comunità internazionale e anche all’Italia L’Onu ha esortato il governo del presidente Ivan Duque a “proteggere i diritti umani”. (Dire)