Operaio ArcelorMittal licenziato dopo post Facebook, l'azienda: "Disponibili a confronto"

Il licenziamento dell'operaio di ArcelorMittal leggi anche ArcelorMittal, operaio licenziato dopo un post su una fiction Cristello, 45 anni, padre di due figli, è stato licenziato per aver pubblicato sul proprio account quelle che l’azienda ha definito “affermazioni di carattere lesivo e minaccioso”.

L'operaio si è difeso spiegando: “Ho fatto solo copia e incolla di un post su Facebook e per questo sono stato licenziato da ArcelorMittal, dopo un provvedimento disciplinare di sospensione. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Solidarietà anche da parte di Giustizia per Taranto, Peacelink, “Madonna delle Grazie” e della Confederazione Cobas Taranto attraverso Salvatore Stasi e Margherita Calderazzi. Intanto, giovedì 15 aprile alle 9, a Roma, una delegazione di lavoratori ha aderito all’iniziativa dell’Usb provinciale di Taranto, guidato dal coordinatore Franco Rizzo. (TarantoBuonaSera.it)

Il coordinatore provinciale dell’Usb ha riferito di aver detto al ministro Orlando che «le motivazioni evidenziate da ArcelorMittal per il licenziamento di Cristello rappresentano un attacco ai diritti dei lavoratori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Del caso si sta interessando il ministro del lavoro Andrea Orlando che ha chiesto chiarimenti sulla vicenda alla stessa Arcelor Mittal. Con una nota, Arcelor Mittal apre alla possibile di revoca del contestato licenziamento del dipendente licenziato per un post sulla fiction “Svegliati amore mio”. (TarantoBuonaSera.it)

Alla base del licenziamento c’è quello che l’azienda ha ritenuto essere una rottura del rapporto di fiducia che ha indotto a procedere per “giusta causa” Oggi Sabrina Ferilli, protagonista della serie tv, ha telefonato a Riccardo Cristello, dichiarandosi disponibile ad aiutarlo economicamente e legalmente. (Il Fatto Quotidiano)

Riccardo Cristello ha incontrato il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Tutto questo – ha aggiunto – mentre ieri l’ad Lucia Morselli è andata a vedere allo stadio la partita del Taranto” (La Repubblica)

Il ministro del Lavoro è già intervenuto sul caso e ha chiesto ad ArcelorMittal di riconsiderare la decisione del licenziamento. Allo stadio Morselli non è stata oggetto di contestazioni perchè la partita si è svolta a porte chiuse, eccetto la presenza di 200 persone accreditate dalla società calcistica (AGI - Agenzia Italia)