Il sergente russo Vadim Shishimarin si dichiara colpevole di crimini di guerra

Corriere della Sera ESTERI

Lo ha pronunciato il sergente 21enne Vadim Shishimarin, quando i giudici della Solomianskyi District Court di Kiev gli hanno chiesto se si ritenesse colpevole delle accuse, inclusi crimini di guerra e omicidio premeditato.

«Abbiamo oltre 11.000 casi aperti relativi a crimini di guerra e già 40 sospetti», spiega la procuratrice capo dell’Ucraina, Iryna Venediktova

Quel giorno della fine di febbraio, Vadim Shishimarin era al comando dell’Unità 32010, Quarta divisione carri della Guardia Kantemirovskaja. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. “Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. (Nicola Porro)

Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. L'avvocato del soldato russo Vadim Shishimarin ha fatto sapere che presenterà appello contro la sentenza. (la Repubblica)

Ma questo non significa che smetteremo di considerare i modi per continuare i nostri sforzi attraverso altri canali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. (RSI.ch Informazione)

Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. E dunque, ergastolo al sergente Vadim. (Avvenire)

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)