Perchè si festeggia Pasquetta? (o meglio, Lunedì dell'Angelo)

Perchè si festeggia Pasquetta? (o meglio, Lunedì dell'Angelo)
TRIESTEALLNEWS INTERNO

Il nome, Pasquetta, è ovviamente un diminutivo-vezzeggiativo di Pasqua, ma questa celebrazione rappresenta, per utilizzare il nome corretto, il Lunedì dell’Angelo, ovvero la giornata in cui si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo, per annunciare la risurrezione, dicendo di avvertire gli Apostoli.

Ma non parliamo solo di una celebrazione religiosa, infatti la festività è stata istituita in Italia nel dopoguerra per prolungare le ferie pasquali

– 09.40 – Pasquetta: una data che, mentre guardiamo il calendario, ci ricorda grigliate, gite fuori porta e, soprattutto, i primi bagliori primaverili. (TRIESTEALLNEWS)

Se ne è parlato anche su altri media

105 nella città di napoli, 50 nell’area sud (Torre Annunziata e comuni limitrofi) e 48 nell’area nord della provincia partenopea. Tra domenica e lunedì i carabinieri hanno sanzionato 309 persone. (Teleclubitalia.it)

Occorre però fare attenzione perché molte Regioni hanno posto il divieto di raggiungimento delle seconde case ai non residenti. Da domani la Calabria resta zona rossa. (Calabria Magnifica)

Lo vedono in una fila che mai e poi mai avrebbero desiderato fare. In fila per vaccinarsi e mettere in sicurezza i loro congiunti fragili: la commovente Pasquetta di molti pugliesi Anche oggi nella regione questa parte della campagna vaccinale (Di lunedì 5 aprile 2021) Quelli che a Pasqua e Pasquetta, arrabbiati, contestano i provvedimenti a tutela della salute. (Zazoom Blog)

Pasquetta zona rossa | limitazioni | amici | autodichiarazione | seconde case Le regole ei divieti

E si rischia una multa. Cosa si rischia a fare un picnic a Pasquetta 2021? Ma solo con il proprio nucleo familiare convivente, anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta (neXt Quotidiano)

Per ricordare quel viaggio si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta” Oggi, dunque, 5 aprile 2021, è il Lunedì dell’Angelo, il giorno successivo alla Pasqua denominato Pasquetta. (Positanonews)

Pasquetta zona rossa: limitazioni, amici, autodichiarazione, seconde case. STATE BONI CHE E’ SEMPRE ZONA ROSSA. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr