Perchè si festeggia Pasquetta? (o meglio, Lunedì dell'Angelo)

TRIESTEALLNEWS INTERNO

Il nome, Pasquetta, è ovviamente un diminutivo-vezzeggiativo di Pasqua, ma questa celebrazione rappresenta, per utilizzare il nome corretto, il Lunedì dell’Angelo, ovvero la giornata in cui si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo, per annunciare la risurrezione, dicendo di avvertire gli Apostoli.

Ma non parliamo solo di una celebrazione religiosa, infatti la festività è stata istituita in Italia nel dopoguerra per prolungare le ferie pasquali

– 09.40 – Pasquetta: una data che, mentre guardiamo il calendario, ci ricorda grigliate, gite fuori porta e, soprattutto, i primi bagliori primaverili. (TRIESTEALLNEWS)

Se ne è parlato anche su altri media

STATE BONI CHE E’ SEMPRE ZONA ROSSA. VIETATI PIC NIC E SCAMPAGNATE - lillydessi : Pasquetta in zona rossa, gite e scampagnate vietate: ecco le regole - Sky Tg24 - (Zazoom Blog)

A Pasquetta può andare nella seconda casa solo il nucleo convivente e soltanto se l'abitazione di destinazione è vuota. Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti. (MessinaToday)

Lo vedono in una fila che mai e poi mai avrebbero desiderato fare. In fila per vaccinarsi e mettere in sicurezza i loro congiunti fragili: la commovente Pasquetta di molti pugliesi Anche oggi nella regione questa parte della campagna vaccinale (Di lunedì 5 aprile 2021) Quelli che a Pasqua e Pasquetta, arrabbiati, contestano i provvedimenti a tutela della salute. (Zazoom Blog)

E si rischia una multa. Cosa si rischia a fare un picnic a Pasquetta 2021? Ma solo con il proprio nucleo familiare convivente, anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta (neXt Quotidiano)

– Con il giorno di oggi, la Pasquetta, possono definirsi ufficialmente concluse le festività pasquali e con esse la settimana Santa che le comprende, ma quali riti celebrati in questi ultimi giorni in Sicilia “non appartengono” pienamente alla tradizione? Di questi hanno un ruolo fondamentale le sacre rappresentazioni e le “diavolate” siciliane, che hanno subito la forte influenza della tradizione Medievale. (NewSicilia)

Occorre però fare attenzione perché molte Regioni hanno posto il divieto di raggiungimento delle seconde case ai non residenti. Dal 6 aprile l’Italia si presenterà così: zona rossa Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d’Aosta; zona arancione tutte le altre. (Calabria Magnifica)