Attacco israeliano nel Mar Rosso: colpita una nave iraniana

InsideOver ESTERI

L’assalto sarebbe avvenuto al largo delle coste dell’Eritrea, l’area in cui da molti mesi staziona la nave iraniana.

Dopo l’incidente di Suez, questo nuovo attacco in un altro choke point, Bab el-Mandeb, riporta all’attenzione del mondo il problema del Mar Rosso nel passaggio dei mercantili

Ufficialmente è registrata come una nave mercantile, ma in molti la definiscono una “nave madre” considerata una sorta di grande cellula mobile da cui i Pasdaran svolgono le loro operazioni navali nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico. (InsideOver)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'esplosione è avvenuta martedì mattina vicino alla costa di Gibuti e ha causato lievi danni senza vittime. Teheran ha confermato che un'esplosione è avvenuta su una nave iraniana che navigava a largo del Gibuti. (Sputnik Italia)

Che però, secondo il New York Times, avrebbe rivendicato l’azione presso l’amministrazione Usa, descrivendola come una rappresaglia per precedenti attacchi simili dell’Iran alle sue navi nel Golfo Persico. (Il Fatto Quotidiano)

Si trovava in quel tratto di mare - fra lo Yemen e la costa eritrea - già dal 2019, ha aggiunto l'emittente. La televisione ha aggiunto che potrebbe non essere casuale la concomitanza fra l'incidente nel Mar Rosso e l'inizio a Vienna dei colloqui sul nucleare iraniano (QUOTIDIANO.NET)

Secondo quanto riferito, la nave è stata ormeggiata al largo dell'arcipelago di Dahlak nel Mar Rosso dal 2016 Secondo il NYT, diversi canali di social media Telegram gestiti da membri del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche hanno accusato Tel Aviv di essere dietro l'esplosione. (Sputnik Italia)

Per loro sarà necessario il consenso dei genitori, ad eccezione di 16 e 17enni sposati o genitori a loro volta Negli scorsi giorni è poi arrivata la decisione del governatore Andrew Cuomo che ha ufficialmente dato il via libera alla vaccinazione anche alla fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni. (LaPresse)

L'attacco potrebbe essere direttamente connesso con l'inizio, a Vienna, dei colloqui sul nucleare iraniano per un accordo Teheran - Washington La nave si chiama Saviz - secondo la testata giornalistica israeliana "Times of Israele" - sembrerebbe impegnata in "attività di spionaggio" collegate alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. (Corriere marittimo)