Covid, la Lombardia cambia la strategia vaccinale

IL GIORNO INTERNO

Per Astrazeneca sappiamo che si può andare tranquillamente a 90-100 giorni tra la prima e la seconda dose".

"Incominceremo tenendo conto come priorità degli over 80 - ha aggiunto Guido Bertolaso - ma continueremo a vaccinare in tutta la Lombardia.

Sui vaccini la Lombardia vuole cambiare strategia.

I dati. Al 21 febbraio in Lombardia 354.450 persone hanno ricevuto la prima dose (3,53%), 236.262 anche la seconda dose (2,36%)

In questo modo, secondo Bertolaso, "sarebbe possibile raddoppiare la disponibilità dei vaccini andando a immunizzare più cittadini possibili". (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il racconto della giornata di martedì 23 febbraio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. A Milano, ad esempio, dove Beppe Sala è convinto di avere tante più chances di rivincere senza troppi problemi quanto prima si vota. (Radio Popolare)

Zona arancione: nuove restrizioni per alcuni comuni bresciani. Un pezzo di Lombardia in zona arancione. Lui stesso la scorsa settimana aveva già trasformato in zona rossa i comuni di Bollate, Viggiù, Mede e Castrezzato (MilanoToday.it)

Fiamme nel tardo pomeriggio di martedì nella rosticceria di kebab in via Pellegrino Baccarini, traversa di via Ravegnana, a pochi passi da Santa Maria del Fiore. Per cause in fase d'accertamento si è sviluppato un incendio nella cucina del punto vendita. (ForlìToday)

Sostanzialmente stabile invece il dato dei decessi in Lombardia: sono stati 43 nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano stati 45. E in provincia di Varese, che è tra quelle con il maggior incremento settimanale dei contagi (dopo Cremona), si registra una nuova impennata di casi positivi, 426. (malpensa24.it)

Non a caso, uno dei contagi riguarda un alunno frequentante la scuola primaria, mentre gli altri quattro riguardano stretti congiunti di casi già noti. Il sindaco Scaturchio ribadisce l’invito alla prudenza. (Il Vibonese)

Lo suggerisce uno studio preliminare, ancora non pubblicato, dell'università di Harvard, condotto sui giocatori Nba, secondo cui l'attuale quarantena di 10 giorni non sarebbe quindi più sufficiente per limitare il virus. (Tiscali Notizie)