Giannelli (ANP): “Con pandemia e Dad situazione peggiorata a scuola, serve intervenire subito”

Orizzonte Scuola INTERNO

“In Italia pratichiamo una didattica cosiddetta trasmissiva in cui i docenti spiegano e i ragazzi ascoltano e poi fanno i compiti.

Giannelli (ANP): “Con pandemia e Dad situazione peggiorata a scuola, serve intervenire subito” Di. “La pandemia ha fatto del male, le situazioni sono peggiorate e sono peggiorate di più dove le scuole sono state chiuse ma si partiva da un quadro già molto difficile.

– ha aggiunto Giannelli – Serve un piano di aggiornamento vero con risorse economiche importanti e i presidi devono poter intervenire sulle modalità organizzative, le classi per esempio devono essere più omogenee”

Così il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli a SkyTg24 in merito ai risultati dei test Invalsi. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Ma intanto scontiamo le ricadute sui livelli di apprendimento di un anno di continui stop and go, in un clima di incertezza del quale i ragazzi hanno risentito in modo più pesante. In molte regioni del Sud la situazione è ancora peggiore con oltre la metà degli studenti che non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano. (RovigoOggi.it)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Un grosso guaio per Almeyda, che per i restanti 20 minuti non può capirsi con i propri giocatori perché il proprio interprete è costretto a lasciare la panchina. Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. (Calcio In Pillole)

Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? Di scuola non si è mai parlato così tanto come in questo anno e mezzo di pandemia. (Today.it)

Risultati Invalsi Italiano. La Puglia, peraltro – ci ricorda anche Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – negli anni precedenti alla pandemia aveva fatto dei progressi rilevanti in fatto di apprendimenti, che lasciavano ben sperare. (Tecnica della Scuola)

È probabile che i magistrati vogliano capire se qualcuno abbia convinto Matteo ad avvelenarsi, o in qualche modo lo abbia aiutato, magari consigliandogli quali prodotti assumere Gli AGGIORNAMENTI. Matteo Cecconi, morto suicida durante la DAD, potrebbe esser stato spinto da una persona di un forumMatteo Cecconi potrebbe essere stato incentivato al suicidio in didattica a distanza. (iLMeteo.it)