App e autocertificazioni nel Decreto Semplificazione – Giornale

Giornale.it INTERNO

Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica.

Paolo Pisano, Ministro della Semplificazione. Dai contratti pubblici ed edilizia alla green economy passando per la pubblica amministrazione.

C’è poi “obbligo per le Pa di sviluppare i propri sistemi con modalità idonee a consentire l’accesso da remoto ai propri dipendenti e favorire così il lavoro agile (smartworking)”. (Giornale.it)

Su altre fonti

Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. (Il Messaggero)

Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. (La Legge per Tutti)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)

L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. (Italia Oggi)

Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. TITOLO I Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia. Capo I – Semplificazioni in materia di contratti pubblici. (Appalti e Contratti)

E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria, del decreto semplificazioni. Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. (Il Riformista)