Chi è Morelli, il nuovo presidente della Consulta

In Terris INTERNO

Mario Rosario Morelli oggi è stato nominato Presidente della Consulta.

La carica dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011.

La sua carica durerà solo 3 mesi, il 12 dicembre 2020 dicembre, infatti, scadrà infatti il suo mandato di giudice costituzionale.

Proprio per una maggiore collegialità, come primo atto da Presidente, Morelli ha nominato vicepresidenti i giudici Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato (In Terris)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della Corte Costituzionale non si sbilancia sul referendum del 20 e 21 settembre, ma precisa che la riforma sul taglio dei parlamentari “incide sulla Costituzione in maniere relativa e va completata”. (Irpiniaoggi.it)

La Corte ha recuperato la regola non scritta del criterio cronologico, in base al quale viene scelto come presidente … Continua L'articolo Corte Costituzionale, un presidente “breve” proviene da il manifesto. (Zazoom Blog)

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. (Il Manifesto)

Morelli è stato professore di giustizia costituzionale all’Università di Urbino dal 1998 al 2002 e nel corso degli anni ha sempre mantenuto un collegamenti con l’Ateneo feltresco. Al di là dell’insegnamento, la sua carriera di giudice si è svolta quasi interamente al “Palazzaccio”, sede della Corte di Cassazione, dove era approdato nel 1985. (il Resto del Carlino)

Ora è il nuovo presidente. Rimarrà in carica fino al 12 dicembre 2020, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. (Famiglia Cristiana)

Alla votazi… - xnormalone : RT @stanzaselvaggia: Morelli che dice zitta alla Murgia, Sgarbi che dà della prostituta alla Carfagna, i ragazzi di Udine con la t-shirt Ce… - Mario Rosario Morelli è stato eletto quarantatreesimo Presidente della Corte Costituzionale con 9 preferenze. (Zazoom Blog)