Marilyn Monroe, 60 anni fa la morte: ascesa e caduta della fata bionda che stregò lo showbiz e ne rimase prigi

Alla quale lei stessa, forse consapevolmente, aveva rinunciato: la donna che s’era fatta mito non sapeva più uscire fuori dal suo stesso simulacro.

Una stanza che invece di Chanel n. 5 odora di morte e mille arcani mai svelati.

Ecco la prima pagina di Leggo di oggi https://t.co/jyiFYZ0FP0 pic.twitter.com/Y4mHuOi2t3 — Leggo (@leggoit) August 2, 2022. Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Agosto 2022, 12:33

A suggello, quel filmato, la voce flebile di lei – “happy birthday, mister President” – strizzata nel lamé squillante al Madison Square Garden. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Quale che sia stata la causa, Norma Jean Baker, questo era il suo vero nome, lasciò un vuoto incolmabile nel pubblico di tutto il mondo, diventando istantaneamente una leggenda. Sessant’anni fa, nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, cessava di vivere Marilyn Monroe, considerata la diva delle dive cinematografiche. (RSI.ch Informazione)

Tutte le attrici che hanno interpretato Marilyn Monroe vai alla gallery. Il funerale di Marilyn Monroe. Marilyn Monroe morì a soli 36 anni e il funerale fu organizzato dal suo ex marito, il campione di baseball Joe DiMaggio che ne pagò tutte le spese. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ma per essere una dea/Marilyn alla fine Norma Jeane ha smesso di esistere Ma tutti quelli, che credevano di conoscere Marilyn e non conoscevano Norma Jeane (e come avrebbero potuto? (ilGiornale.it)

Gli addetti vengono però intercettati dagli agenti del Los Angeles Police Department che si fanno consegnare la salma per eseguire l’autopsia. Marilyn Monroe, storia di un mito intramontabile. (Radio Capital)

Ma mentre le donne si trasformano, si evolvono e cercano il loro spazio e riconoscimento all'interno della società ancora fortemente patriarcale, inizia ad affiorare della diva bionda un'immagine differente, lontana dagli stereotipi della star hollywoodiana, vittima di amori sbagliati e poteri forti (la Repubblica)

In pieni anni Cinquanta Marilyn Monroe nome nuovo, identità nuova conquista l'immaginario di una nazione e del mondo intero esprimendo una sensualità fatta di fragilità e di insicurezza perfetta per sogni e desideri sessuali poco complessi. (ilGiornale.it)