Il primo treno arrivato in Lituania

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Il 19 maggio un altro treno, che trasportava 50 container con mille tonnellate di additivi per mangimi.

Questa settimana arriveranno altri due treni con grano, mais e olio di girasole

Il treno è arrivato lunedì alla stazione di Sheshtokai, al confine con la Polonia, per poi proseguire verso il porto di Klaipeda.

Si tratta di una consegna di prova per valutare rotte alternative nell’impossibilità di utilizzare i porti ucraini, bloccati dalle ostilità con Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 24 Maggio 2022, 22:00. . . . (Teleborsa) - A rischio il raccolto del grano in Ucraina. L'obiettivo di export di grano da raggiungere è un minimo di 3 milioni di tonnellate al mese, idealmente 4, per garantire spazio sufficiente per il prossimo raccolto". (ilmessaggero.it)

Per Mykola Horbachov, capo dell'associazione ucraina del grano, «25 milioni di tonnellate del precedente raccolto sono ferme e se ne aggiungeranno 30-35 milioni». Non più di un treno al giorno: 1.500 tonnellate di grano e prodotti agricoli ogni 24 ore, perché i binari ucraini non sono compatibili al 100%. (ilGiornale.it)

Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès International, è stato nominato non-executive director per la durata di un anno Approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare di 99 milioni di euro. (Italia Oggi)

Continuano i combattimenti, con particolare intensità nell'area di Severodonetsk, dove i russi stanno conducendo un'offensiva. Il presidente ucraino ha citato "Lyman, Popasna, Severodonetsk, Slovyansk", nell'Ucraina orientale, accusando le forze russe di voler "distruggere tutto". (L'HuffPost)

Il capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, David Beasley, ha affermato lunedì 23 che il blocco dei porti ucraini da parte della Russia, impedendo le spedizioni di grano dal Paese, è una “dichiarazione di guerra” alla sicurezza alimentare globale. (Money.it)

Senza quei milioni di tonnellate di grano c’è rischio di carestia, soprattutto in Africa: quattrocento milioni di persone a rischio. Il grano dai porti ucraini sul Mar Nero, a bordo di navi, non parte. (Noi Notizie)