Astrazeneca, Locatelli (Cts): “Raccomandato solo a over 60. Richiamo diverso per chi ha età inferiore”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di Astrazeneca per coloro che abbiano un’età uguale o superiore a 60 anni.

Mentre per gli under 60 pur in assenza di segnali di allerta preoccupanti, la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa“.

“In questo contesto epidemiologico mutato il Cts in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all’uso del vaccino Astrazeneca perché essendo mutato lo scenario il rapporto tra benefici e potenziali rischi legati a trombosi rare cambia in funzione dell’età ma anche del mutato scenario”, ha aggiunto Locatelli

Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Da oggi, quindi, il vaccino AstraZeneca verrà somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni sia in prima che in seconda dose. Quindi a partire da oggi, 12 giugno, le somministrazioni delle seconde dosi del vaccino AstraZeneca già programmate per le persone sotto i 60 anni di età saranno eseguite con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (La voce di Rovigo)

“Passeggiata italiana” titola l’Equipe, “Insigne mette la firma alla Bella Azzurra” scrive Marca | Read More | Gazzetta.it. Advertisements Loading. .dvertisements (HelpMeTech)

Così il ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni relative all’utilizzo del farmaco dell’azienda anglo-svedese, già modificate tre volte dall’inizio dell’anno Continua la lotta al Covid-19 in Italia, ma è caos sul vaccino AstraZeneca (vistanet)

Coloro che erano programmati in data odierna verranno regolarmente vaccinati con vaccino m-RNA (Pfizer e Moderna), se invece i cittadini under 60 che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose oggi con Astrazeneca non si dovessero presentare, riceveranno un sms con un nuovo appuntamento nei prossimi giorni». (umbriaON)

Si tratta per lo più di insegnanti che aspettano la seconda dose e che abbiamo provveduto ad avvisare via sms Per chi ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca e ha meno di 60 anni, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. (VeneziaToday)

I dati relativi alla campagna vaccinale sono consultabili nell'apposita sezione del sito del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, presente sul sito del governo Infine, per gli over 60 vengono usati i vaccini di Astrazeneca o J&J. (Fanpage.it)