Spazio, Ingenuity sopravvive alla sua prima fredda notte marziana

Spazio, Ingenuity sopravvive alla sua prima fredda notte marziana
Yahoo Notizie SCIENZA E TECNOLOGIA

Mia mamma ha cent'anni, ha gli anticorpi più forti di Bassetti e di tutti i virologi italiani.

Adnkronos. "Bassetti mi dice di fare il vaccino a mia mamma che domani compie cent'anni?

Se avesse gli anticorpi di mia mamma, a quest'ora Bassetti farebbe l'incursore della Marina!".

Il giornalista spiega di non avere intenzione di farsi inoculare il vaccino

"Noi le somministriamo i farmaci giusti, secondo prescrizione medica di autorevoli luminari -puntualizza- Bassetti non è l'unico medico del mondo. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo test è quindi andato a buon fine, ora si aspetta che i pannelli fotovoltaici installati sono il rotore assorbano tutta la luce solare per fornire al drone la giusta energia per alzarsi in volo in prossimo 11 aprile (in Italia saranno le prime ore del giorno 12) Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)

L’elicottero dovrebbe librarsi non prima dell’11 aprile e la sua finestra di volo avrà una durata di 31 giorni. Se tutto andrà per il meglio, i prossimi ad essere controllati saranno le pale e il motore, oltre al computer di bordo che permetterà a Ingenuity di volare in autonomia. (Global Science)

Nei prossimi giorni il team di Ingenuity raccoglierà informazioni sulle prestazioni dei sistemi di controllo termico e di alimentazione mentre si trova nell’ambiente di Marte. Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. (Media Inaf)

C'è un arcobaleno su Marte?

Ora lo attende il suo primo volo, l’11 aprile. L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere ai -90 gradi della notte marziana. (Sky Tg24 )

Nei prossimi giorni, Ingenuity sarà sottoposto a test sul motore e sui sensori. Composto da quattro gambe, un corpo e due eliche sovrapposte, Ingenuity pesa solo 1,8 kg e misura 1,2 metri di larghezza (Rai News)

Per la cronaca, nel 2019 su Marte è stata documentata la presenza di nubi filamentose simili ai cirri terrestri per merito del rover Curiosity Ossia che l'arco immortalato dal robottino sul Marte non è realmente un arcobaleno. (QUOTIDIANO.NET)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr