Matteo Bassetti, Maria Giovanna Maglie e Andrea Costa

Open INTERNO

E il centrodestra, che già pregusta una vittoria di ampie proporzioni, prepara le candidature.

Saggista e opinionista oltre che ex giornalista Rai, la Maglie ha acquisito una certa popolarità prendendo posizioni sulla famiglia “naturale” e sul clima.

Oggi potrebbe vedersi assegnato un collegio dalla Lega.

I centristi invece vorrebbero candidare l’ex candidato sindaco di Napoli Catello Maresca

Che però ha già detto che sarebbe invece interessato soltanto a ricoprire un ruolo di tecnico. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ora - come premesso - è tutto in forse: per avere qualche certezza, bisognerà attendere l'ufficializzazione dei nomi selezionati dai partiti. Chi invece in politica c'è già è Pier Luigi Lopalco: dopo l'esperienza da assessore regionale in Puglia, l'epidemiologo ha scelto il partito del ministro Speranza. (ilGiornale.it)

Il prossimo ministro della Salute, secondo il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, dovrà rispondere a molte sfide: dalla gestione della pandemia da Covid-19 a quella più recente del vaiolo delle scimmie. (altovicentinonline.it)

"Non mi candido alle elezioni, nonostante i rumours di queste ultime ore non ho alcuna intenzione di farlo e posso dire con certezza che non mi vedrete nelle liste elettorali. In questo momento la gente non ha fiducia e si sente molto distante dalla politica e questa, per l'Italia, non è davvero una bella cosa", conclude (La Repubblica)

Certo, se non condividere le posizioni di Speranza significa essere di centrodestra, allora sono di centrodestra. Il ministero della Salute dovrebbe essere trattato come quello dell’Economia: prima si individua la competenza poi eventualmente l’area politica. (L'HuffPost)

«Se qualcuno me lo chiedesse, sarei ovviamente onorato, lusingato e a disposizione per dare una mano come tecnico. «Ho già detto, e lo ribadisco - aggiunge Bassetti - che al ministero della Salute penso sarebbe meglio ci andasse un tecnico, perché non c'è tempo di aspettare che qualcuno si impratichisca della materia» (ilmattino.it)

Tornando alla Maglie, ieri sera - martedì 9 agosto - è stata ospite di Veronica Gentili a Controcorrente, su Rete4. 10 agosto 2022 a. (Liberoquotidiano.it)