Crisanti: "Per chi ha trombofilia, l'aereo è 100 volte più rischioso del vaccino"

L'HuffPost SALUTE

Filippo VeneziaANSA Il direttore del dipartimento di Medicina molecolare e virologica dell'Università di Padova, Andrea Crisanti, esce dalla procura di Bergamo dopo un colloquio con i magistrati che si occupano delle inchieste sulle conseguenze del coronavirus nel Bergamasco, 22 giugno 2020.

“Ci stiamo tanto a preoccupare di un caso su 2,5mln di effetti trombotici, è chiaro che una persona in sovrappeso, che fuma, che ha più di 40 anni e prende estrogeni, ha un rischio maggiore”, ha aggiunto Crisanti

Ma lo dicono tutti non l’ho inventato io: 2 persone su 10mila, a rischio trombofilia, possono avere eventi avversi quando prendono un aereo, che è circa 100 volte superiore se fanno il vaccino”. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Per Crisanti i Paesi che hanno bloccato la somministrazione di AstraZeneca «rispondono alle sensibilità, le percezioni e i sentimenti dei loro elettori Prendere un aereo ha un rischio di trombosi superiore rispetto che fare il vaccino AstraZeneca contro l’infezione da Sars-Cov-2 e gli Stati che ne hanno bloccato la somministrazione lo hanno fatto per motivi ad ora non sostenuti da dati scientifici. (Il Giornale di Vicenza)

Il virologo a Buongiorno su SkyTg24: "È un vaccino che ha una complicazione grave ogni 2 milioni e mezzo di casi, difficile raggiungere questi livelli di sicurezza". AstraZeneca è un vaccino "tra i più sicuri. (Adnkronos)

Così Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell'ateneo cittadino, intervenuto a 'SkyTg24' parlando del nesso tra eventi trombotici e il vaccino AstraZeneca. (Tiscali.it)

Andrea Crisanti si esprime così sui collegamenti tra casi di trombosi e il vaccino AstraZeneca. L'Italia, come altri paesi, deve fare i conti con la carenza di dosi (Adnkronos)

“Fare i test a tutti o non farli a nessuno sono due facce della stessa medaglia, di una totale incapacità di affrontare il problema – pensa Crisanti -. "Con i vaccini zero contagi 2 mesi prima". Vaccino AstraZeneca e trombosi, Burioni: "Silenzio intollerabile". (il Resto del Carlino)

È un vaccino che ha una complicazione grave ogni 2 milioni e mezzo di casi, difficilmente si raggiungono livelli di sicurezza come questo”. Su 35 milioni di persone immunizzate abbiamo una sessantina di casi di reazioni avverse, di cui forse dieci con decessi. (Il Fatto Quotidiano)