Superbonus, smart working, extraprofitti: quali sono i nodi aperti del dl aiuti bis

Sky Tg24 INTERNO

Ancora da capire anche come si muoverà il governo sulla responsabilità solidale del trasferimento del credito nell'ambito del Superbonus 110%.

Nulla di fatto ad esempio sulla proroga dello smart working per i lavoratori fragili e per quelli con figli under 14.

Il premier Mario Draghi promette poi una stretta sui mancati pagamenti delle percentuali richieste alle aziende che producono energia

Non tutti i dossier economici di attualità sono entrati nel testo del decreto approvato la scorsa settimana in Cdm. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

È previsto specificamente il diritto ad una fascia oraria di disconnessione durante la quale non viene erogata la prestazione lavorativa SEMPLIFICAZIONI. Se la norma che assicura il diritto allo smart working è scaduta, resta naturalmente la possibilità per il datore di lavoro di concederlo ugualmente alla generalità dei lavoratori, situazione che normalmente non comporta costi particolari. (ilmessaggero.it)

Nel testo di conversione in legge del DL Semplificazioni approvato alla Camera c'è invece una novità che partirà dal primo settembre. (ilmattino.it)

Dal 1 settembre per lavorare da casa – o in smart working – sarà necessario sottoscrivere un accordo individuale tra datore e lavoratore, che torna a essere valido come previsto dalla Legge n. Fino al 31 luglio era stato infatti possibile per i dipendenti del settore privato con figli minori di 14 anni o fragili, lavorare full remote senza sottoscrivere alcun accordo. (Napoli.zon)

Che registra una diffusione media dello smart working del 13,6 per cento, contro una media Ue del 20,6 per cento. «C’è un malinteso di fondo quando si pensa allo smart working come a un costo (Open)

APPROFONDIMENTI HOME Reperibilità e diritto alla disconnessione: come cambiano le ferie SALUTE Mascherine e smart working, novità in arrivo con la spinta di. È probabile che le intese tra aziende a lavoratori saranno non più di smart working al 100% ma modulate su formule di lavoro miste in presenza e a distanza. (ilmattino.it)

L’ostacolo principale è venuto dalla Ragioneria generale dello Stato, che per una misura del genere (l’ipotesi erano tre mesi di proroga) ha stimato, appunto, un costo di 60 milioni di euro. È una partita da 60 milioni di euro. (La Stampa)