Si aggrava il bilancio del terremoto: 16mila vittime in Turchia e Siria

ilGiornale.it INTERNO

Il bilancio del terremoto che ha scosso Turchia e Siria continua ad aggravarsi di ora in ora. Il numero delle vittime ha superato le 16mila unità. Secondo le autorità governative e sanitarie, sono morte 12.873 persone in Turchia e 3.162 in Siria, per un totale di 16.035 decessi. Dati che comunque continueranno ancora a crescere, ora dopo ora. I soccorritori hanno intanto intrapreso una sfida contro il tempo, per altro in un freddo glaciale, per recuperare gli ultimi superstiti rimasti intrappolati sotto le macerie. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Sassuolo, dicevamo, ha portato a casa 7 punti nelle ultime 3 gare mettendosi alle spalle un momento complicato. Il Sassuolo, tra il 5-0 alla Salernitana e il 2-5 al Milan ha vissuto un lungo periodo (intervallato anche dalla sosta) negativo. (Sassuolo News)

Maurizio Stefanini 10 febbraio 2023 (Liberoquotidiano.it)

Intanto il presidente turco Erdogan, criticato per la lentezza dei soccorsi e la fragilità degli edifici, blocca Twitter e fa arrestare i contestatori. Resta drammatica la situazione in Siria e Turchia dove sono oltre 12 mila le vittime del sisma devastante che ha colpito quelle zone. (Radio 24)

«È il disastro del secolo», le parole usate per descrivere la tragedia dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che continua il suo viaggio nelle dieci province martoriate dal sisma. (La Stampa)

Un minuto di silenzio su tutti i campi per commemorare le vittime dell’immane tragedia che ha colpito Siria e Turchia: questa la decisione ufficiale presa dalla FIGC. Berardi, Frattesi, Croazia: dico tutto". (Sassuolo News)

Il bilancio in Turchia è aumentato di oltre 3.000 decessi nel giro di poche ore ed è ora a 12.391 morti, secondo l'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze. Il numero totale di morti in Siria è invece di almeno 2.992, di cui 1.730 nelle aree controllate dai ribelli nel Nordovest, secondo il gruppo di protezione civile "White Helmets". (Libero Tv )