Ucraina, distrutta diga a Nova Kakhovka

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, distrutta diga a Nova Kakhovka 06 giugno 2023 La cittadina di Nova Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, inondata dopo il bombardamento sulla centrale idroelettrica che ha danneggiato la diga sul fiume Dnipro. Migliaia le persone evacuate. Scambio di accuse tra Kiev e Mosca. "La distruzione della diga è un atto deliberato dei russi", accusa il ministro degli Esteri ucraino Kuleba. "È un atto terroristico di Kiev per fermare le nostre truppe", replica il Cremlino. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

I filmati, diffusi in queste ore sui social, mostrano il centro dell’amministrazione allagato. A riferirlo è il governo ucraino. (Open)

L'attacco alla diga di Nova Kakhovka potrebbe costituire un crimine di guerra. (Fanpage.it)

Lo ho ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina (LaPresse)

Nelle immagini si vedono le strade e le case allagate di Hola Prystan, controllata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro (LaPresse)

Soprattutto se abbiamo superato i 60 anni, quando il clima diventa severo, dobbiamo fare attenzione a quanto beviamo e a cosa mangiamo. È normale sentirsi fiacchi e fuori forma ma ci sono dei rimedi che possono aiutarci a stare meglio. (Proiezioni di Borsa)

Dopo la distruzione della diga l’acqua ha raggiunto molte città Kiev accusa Mosca: «La diga è stata distrutta per impedirci di attraversare il Dnipro e ostacolare la nostra controffensiva». Ma la Russia nega e incolpa l’esercito ucraino. (Corriere TV)