Ritorno a scuola, Bianchi: "900 mila controlli sul Green Pass in un'ora, straordinario"

La Repubblica INTERNO

Oggi in classe sono tornati quasi 4 milioni di studenti da 10 Regioni d'Italia, più della metà di tutta Italia.

Il debutto è stato positivo, nonostante qualche intoppo, secondo il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, anzi "straordinario".

Ma la novità del giorno, oltre al ritorno per tutti in presenza dopo un anno di Dad e qualche sprazzo di scuola, è stata pure la piattaforma a semafori con cui controllare il Green Pass di maestri e prof

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ritorno tra i banchi in Emilia-Romagna per 58.537 insegnanti e per 544mila studenti. Riparte la scuola, il ministro Bianchi a Bologna: "Novecentomila green pass controllati in un'ora" di Ilaria Venturi. (La Repubblica)

Ieri a scuola c’era anche Niccolò Pagani ad accogliere i ragazzi delle medie. L’algoritmo «in fondo non ha funzionato male — dice — la cattedra quest’anno mi è stata data il 3 settembre. (Corriere della Sera)

Leggi anche: Covid, in aumento i contagi tra operatori sanitari nonostante la vaccinazione. Altre classi in Dad al Nord. Si registrano anche in Alto Adige i primi casi di positività nelle scuole tra alunni oppure professori. (Centro Meteo italiano)

Le regole di sicurezza. Ad accogliere studenti e personale è il messaggio inviato dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, agli istituti: «Ritrovarsi tutti a scuola è una gioia grandissima, perché la scuola è il centro della nostra comunità. (La Repubblica)

Le nuove generazioni chiedono una scuola fatta bene, con passione e competenza; noi adulti ci aspettiamo dai ragazzi che ne approfittino appieno, applicandosi seriamente“ “Si tratta infatti di un momento decisivo per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e le loro famiglie, dopo un 2020-2021 segnato da numerosi problemi – continua l’arcivescovo –. (LA NAZIONE)

IL VERTICE Brindisi, turno unico di entrata a scuola: la decisione dopo la Era stato bocciato, ma il Tar della Puglia gli ha dato ragione: alla base del tutto la Dad e tutto il contesto della scorsa annata. (quotidianodipuglia.it)