None: manifestazione degli ambulanti, interviene il Sindaco

None: manifestazione degli ambulanti, interviene il Sindaco
L'Eco del Chisone INTERNO

Questa mattina un gruppo di ambulanti ha sfidato le restrizioni contenute nell'ultimo decreto nazionale che limita in "zona rossa" la presenza all'interno del mercato rionale ai soli banchi alimentari, agricoli o florovivaistici.

"Quest'oggi ho ascoltato le innumerevoli motivazione della categoria che hanno portato a questa pacifica manifestazione.

Per gli organizzatori, un movimento che si spera possa arrivare al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme alle richieste di un piano di apertura programmato e ristori adeguati. (L'Eco del Chisone)

Ne parlano anche altri media

FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) torna in piazza sabato 10 aprile al mercato coperto di viale Dante. "Le chiusure dei mercati che si protraggono da settimane e che sembrano non avere una fine certa rendono la situazione insostenibile dal punto di vista economico, perchè senza entrate le micro attività non possono sostenersi" dice Fiva (NovaraToday)

Il presidio, che si è svolto anche in altri comuni bresciani, è stato promosso dall’associazione Dea Leonina, guidata da Andrea Coccoli. Presidio al mercato dei commercianti ambulanti: “Fateci lavorare”. (Prima Brescia)

Oltre ai banchetti montati come se si riaprisse il mercato si accenderà anche un microfono e alcuni degli ambulanti del mercato della Piazzola racconteranno la loro situazione economica, diventata ormai insostenibile. (BolognaToday)

Bancarelle presenti ma senza vendere: la protesta degli ambulanti non alimentari

Gli ambulanti hanno manifestato in tutta la Puglia, a partire da Bari, con un sit-in di protesta. In ultimo, gli ambulanti hanno chiesto ai sindaci "lo stanziamento di un fondo comunale dedicato, a titolo di ristoro" (La Repubblica)

Qui centinaia di ambulanti si sono ritrovati con i loro furgoni all’Osmannoro e da qui sono partiti formando un lungo serpentone in direzione del centro - con passaggio anche dal Piazzale Michelangelo - per chiedere le riaperture dei mercati. (FirenzeToday)

"Riaprire pienamente i mercati e le fiere - aggiunge Errico - si può e si deve. Singolare la protesta annunciata dai venditori ambulanti per venerdì 9 aprile a Milano: coloro che non vendono generi alimentari si presenteranno comunque presso i mercati di largo Quinto Alpini e via Crema, senza ovviamente avviare la vendita della merce. (MilanoToday.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr