Covid, identificata nuova variante in Sudafrica. Ha 32 mutazioni ed è già monitorata dall’Oms

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Quello che preoccupa maggiormente sono le 32 mutazioni nella proteina spike, la parte del virus che la maggior parte dei vaccini usa per innescare il sistema immunitario contro il Covid.

Al momento non ci sono casi confermati in Gran Bretagna, mentre sono 59 quelli identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana

Si tratta di circa il doppio del numero associato alla variante Delta che ha provocato la quarta ondata in Europa. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

"La variante sudafricana, alla base dei nuovi e numerosi contagi in quel Paese, preoccupa perché presenta trentadue mutazioni della proteina spike". "Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. (Primocanale)

Tutti "devono capire che più questo virus circola, più opportunità ha di cambiare", è il monito dell'esperta Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante". (Adnkronos)

L’UFSP è quindi in contatto con tutti gli attori esterni e interni all’amministrazione dopo l’individuazione della nuova variante. Tuttavia, il numero di casi in Sudafrica è ancora basso, sebbene la variante B. (Corriere del Ticino)

La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. (Quotidiano.net)

Non solo, gli esperti stanno verificando anche la capacità della nuova variante di superare la barriera immunitaria raggiunta finora anche grazie ai vaccini. Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". "Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti. (Adnkronos)