Super Folorunso: è campionessa italiana dei 400 ostacoli, a 6 centesimi dal record italiano (quinta

Gazzetta di Parma SPORT

LLa 25enne che ha demolito il proprio personale, ovvero il 54.75 con cui vinse le Universiadi 2019 a Napoli

Una prestazione da 54.60, ad appena sei centesimi dal record italiano della Yadisleidy Pedroso realizzato nel dal lontano 2013.

Prestazione super per Ayomide Folorunso, la fidentina ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera ha vinto la gara sui 400 metri ostacoli.

(Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Ayomide Folorunso ha firmato il 16mo riscontro stagionale a livello mondiale (stanotte la statunitense Sydney McLaughlin ha siglato il record del mondo con un surreale 51.41), ma si tratta del quinto tempo europeo del 2022 Ayomide Folorunso ha tirato fuori il coniglio dal cilindro ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera e ha sfoggiato una prova davvero encomiabile sui 400 metri ostacoli. (OA Sport)

L’azzurra è infatti volata a 1.98 metri, superando l’asticella al terzo tentativo grazie a una tecnica proverbiale e a una tenacia senza limiti. La 30enne si è inventata una magia allo Stadio Guidobaldi di Rieti, ritoccando di quattro centimetri il proprio precedente primato stagionale e issandosi addirittura al secondo posto delle liste mondiali stagionali, agganciando l’ucraina Iryna Gerashchenko e mettendosi alle spalle esclusivamente della fuoriclasse Yaroslava Mahuchikh (2.03 tre giorni fa a Brno, ancora da ratificare, ma in precedenza anche un 2.01). (OA Sport)

ma è grande l’intero livello della finale con 55.43 Sartori, 55.69 Marchiando e 55.95 Olivieri. In seconda Irene Siragusa parte sparata mentre Vittoria Fontana soffre per una curva davvero “addormentata”, ma recupera a fatica nel finale. (Queen Atletica)

La piemontese, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2022, ha infatti spedito il suo attrezzo a 63.24 metri in occasione del secondo tentativo (a cui sono poi seguiti quattro nulli) e ha ribadito la propria caratura internazionale. (OA Sport)

Sono davvero molto contenta: 1,98 è una misura che mi dà fiducia per i Mondiali. Le sue parole dopo la gara: “Mi sono tolta un gran peso perché continuavo a dirmi di stare bene, sapevo di avere queste misure nelle gambe. (OA Sport)

Anche a 1,98 Elena appare solidissima e alla terza prova riesce infatti a valicarla cogliendo la seconda miglior prestazione stagionale dietro al 2,03 di Mahuchikh! Il salto in alto parte dalla gara femminile (più tardi ci sarà anche Tamberi) che vede protagonista Elena Vallortigara. (Queen Atletica)