Petrolio russo, è stallo. Tetto al prezzo del gas, primo passo della Ue

ilmessaggero.it ESTERI

L'Ungheria è tornata ad alzare la posta, mentre fra gli altri Stati monta l'irritazione per un compromesso sempre più al ribasso, a quasi un mese da quando la Commissione ha proposto la misura.

L'appuntamento. Questa mattina i rappresentanti permanenti dei Ventisette tornano a riunirsi nella speranza di mettere a segno qualche passo avanti sulla base del quale tornare a lavorare a livello tecnico la prossima settimana. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Ma come indebolire Putin e la Russia, se il «castigo» annunciato in pompa magna viene via via ridimensionato? Parole dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell dette ieri al telefono al ministro Dmytro Kuleba (ilGiornale.it)

Il “mercato”, infatti, è tutt’altro che il luogo dei buoni sentimenti e dei “valori”. Insomma, l’Occidente dimostra di essere reazionario alzando l’embargo per poi darselo pesantemente sui piedi (a voler essere gentili…) (Contropiano)

Ancora stallo a Bruxelles sull’embargo al petrolio, il summit Ue rischia il flop. Veti incrociati, il nodo dell’esenzione per il greggio via oleodotto. (La Stampa)

Sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca l'intesa sembrava ormai raggiunta, con l'esenzione per l'oleodotto dell'amicizia che andava incontro alle richieste di Viktor Orban. Roma, 29 maggio 2022 - Niente accordo europeo su embargo al petrolio russo e sesto pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Dopo l'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina abbiamo visto cosa può accadere quando l'Europa è unita. Ma ha già iniziato a sgretolarsi", ha detto lanciando un appello: “Quando l'Europa è unita può utilizzare il suo grande potere economico”. (Sky Tg24 )

La Russia giudicherà le intenzioni dell'Europa in base alle sue azioni, ha aggiunto in un'intervista al canale televisivo francese TF1 Lavrov. Dal canto suo, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha fatto sapere che non ritiene che le porte del dialogo con l'Occidente siano chiuse. (Adnkronos)