Da Kabul all'Italia, Nazila: «Le nostre vite sospese»

Vanity Fair Italia ESTERI

Sono a Kabul e quando lo dice, a Nazila tremano il cuore e la voce.

@Croce Rossa Italiana. Nazila parla al presente quando, col capo coperto da un hijab blu, dice che nella sua città, Kabul, in Afghanistan, è un'insegnante.

«La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile

1 / 9 Chevron Chevron Foto: Stefano Schirato Alcuni profughi ospitati al centro di Avezzano provano le scarpe ricevute in dono dalla Croce Rossa Italiana. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

È così che è finito nella lista di evacuazione olandese L’uomo non ha lavorato direttamente per i Paesi Bassi, ma per la missione di polizia europea EUPOL, a cui hanno partecipato i Paesi Bassi. (+31mag.nl)

Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni. (Gazzetta di Parma)

Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per i voli per Islamabad, sono schizzati a 2500 dollari, a fronte dei 120-150 precedenti la caduta del governo di Ashraf Ghani. (Corriere della Sera)

Al netto del vasto e variegato contenuto del libro, ciò che più ha colpito la mia attenzione è stato il tema dei “Taliban”. Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)

Tutto questo oggi accade perché, come scrive Stabile, "anche i Talebani hanno bisogno del mondo!". Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. (InchiostrOnline)

I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e A due mesi esatti dalla caduta di Kabul, i Talebani cercano ancora il riconoscimento del loro governo e i soldi che non hanno. (Il Manifesto)