Mondiali di scherma, Italia ancora sul podio. A 22 anni Tommaso Marini conquista l’argento nel fioretto

Open SPORT

Prima Rossella Fiamingo con il bronzo nella spada, poi Arianna Errigo con l’argento nel fioretto e ora un altro argento con Tommaso Marini, sempre nel fioretto.

Nell’ultima stagione aveva conquistato tre podi in Coppa del Mondo e un argento agli Europei di Antalya, in Turchia

Anche qui a impedire all’Azzurro di salire sul gradino più alto del podio è stato un francese: ha perso contro Ezio Lefort, mentre Errigo in finale era stata battuta dalla francese Ysaora Thibus. (Open)

La notizia riportata su altri media

I transalpini, grazie ad Enzo Lefort nel fioretto, incassano la terza medaglia d’oro in tre giorni nella rassegna iridata ad Il Cairo (Egitto), mentre nemmeno il giovane Tommaso Marini è riuscito a spezzare quella che oramai è una vera e propria maledizione d’argento per la scherma italiana. (OA Sport)

Ho fatto una stagione importante, non posso che essere soddisfatto di questo podio che vale tantissimo per me e per chi lavora con me". "Per me è molto importante l’umiltà, che non viene quantificata da come ti vesti o ti presenti, ma da come ti approcci al prossimo, penso che sia molto importante la gentilezza, con questa si va ovunque". (il Resto del Carlino)

Per Tommy un motivo in più per festeggiare una giornata speciale, nonostante il rimpianto dell’oro mondiale sfumato di una stoccata soltanto Per le azzurre si tratta anche della rivincita della recente finale europea, in cui le transalpine ebbero la meglio. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Solo che dopo rimonte esaltanti e prestazioni clamorose, l’urlo di gioia si è proprio bloccato a un passo dal traguardo quando pareva possibile. Fuori dalla zona medaglia gli altri azzurri, Garozzo (campione europeo tre settimane fa, ha annunciato che dopo Parigi potrebbe smettere), Foconi e Avola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ancona è orgogliosa di Tommaso Marini che ha conquistato in finale la medaglia di argento nel fioretto”, si legge nella nota ufficiale riportata anche sul sito della società biancorossa. «Alcune settimane prima della gara – ha detto l’amministratore delegato del club dorico, Roberta Nocelli - ho avuto la possibilità di sentire Tommaso al telefono. (AnconaToday)

Ho fatto una stagione importante, non posso che essere soddisfatto di questo podio che vale tantissimo per me e per chi lavora con me". "Per me è molto importante l'umiltà, che non viene quantificata da come ti vesti o ti presenti, ma da come ti approcci al prossimo, penso che sia molto importante la gentilezza, con questa si va ovunque" (Tiscali)