L'altra Monroe: a 60 anni dalla morte Marilyn viene riscoperta come simbolo di empowerment

L'altra Monroe: a 60 anni dalla morte Marilyn viene riscoperta come simbolo di empowerment
la Repubblica CULTURA E SPETTACOLO

Il 4 agosto moriva Marilyn Monroe e nasceva il suo mito, che sessant'anni dopo possiamo di certo giudicare, se non immortale, sicuramente duraturo.

Ma mentre le donne si trasformano, si evolvono e cercano il loro spazio e riconoscimento all'interno della società ancora fortemente patriarcale, inizia ad affiorare della diva bionda un'immagine differente, lontana dagli stereotipi della star hollywoodiana, vittima di amori sbagliati e poteri forti

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Marilyn non nascondeva le sue fragilità in un modo di pescecani, le sue insicurezze di fronte a chi sembrava non averne. Un attore, va ricordato, che non era certo l’ultimo arrivato e a cui Marilyn offriva le batture come una grande professionista. (Corriere della Sera)

Marilyn Monroe è stata la perfetta interprete dello spirito Old Hollywood, fatto di scenografici abiti da sera, tacchi alti, trucco e capelli impeccabili. Marilyn Monroe e la passione per le scarpe. Forse non era così sensibile alla moda, ma la Monroe di sicura aveva una passione per le scarpe. (AMICA - La rivista moda donna)

Marilyn Monroe fu trovata cadavere nel letto della sua casa al 12305 di Fifth Helena Drive a Los Angeles. Mito mai sopito, anzi rinforzato da plurime imitazioni, cinematografiche e non, Norma Jean è la metafora perfetta della bionditudine come categoria sociale (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Marilyn Monroe, 60 anni senza la diva diventata leggenda

La vita di Marilyn Monroe, nata Norma Jeane Baker o Mortenson, era iniziata il primo giugno del '26 con una serie di eventi familiari drammatici tra i quali una violenza subita da bambina, che forse l'hanno portata all'overdose letale di barbiturici. (ilGiornale.it)

Era predestinata ad essere mito, la Monroe? Enrico Lucherini, “re” – nonché decano dall’alto delle sue prossime 90 primavere – dei press agent italiani, ricorda così quel 5 agosto di 60 anni fa. (leggo.it)

E uno dei film più attesi alla prossima Mostra del cinema di Venezia è proprio un biopic su di lei: Blonde Mito o leggenda? (AMICA - La rivista moda donna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr