A Consiglio Ue focus sull'energia, Draghi (e altri) in pressing sul gas

Agenzia askanews INTERNO

L’obiettivo di Roma è quello di forzare la mano per arrivare a porre un tetto al prezzo del gas.

Venerdì 24 giugno 2022 - 11:54. A Consiglio Ue focus sull’energia, Draghi (e altri) in pressing sul gas. Asse con Macron e Mitsotakis per un tetto al prezzo, "muro" di Olanda e frugali. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Bruxelles, 24 giu.

“Il price cap – ha ribadito il premier olandese Mark Rutte, leader dei cosiddetti ‘frugali’ – è sul tavolo da marzo. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)

E infatti chiarisce a tutti che ora come ora non ci si può più accontentare di un nuovo atto di indirizzo Troppo tardi secondo il premier italiano, specie ora che Gazprom gioca con i cordoni della borsa allentando le forniture come forma di ricatto. (ilmessaggero.it)

La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con l'appoggio di altri Paesi, ha chiesto ieri la convocazione di un vertice straordinario dedicato all'energia in luglio. (Adnkronos)

Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles. «Il tetto al gas russo - ha detto il segretario del Pd - deve essere un obiettivo. (ilGiornale.it)

Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo, spiegando che “questo tutto sommato per noi è un risultato soddisfacente, perché fino a poco tempo fa si pensava a una ulteriore dilazione e esitazione” Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. (LAPRESSE)