Covid-19: record di morti in India, minime riaperture in Europa

Giornale della Protezione civile INTERNO

Nel frattempo in Germania, Gran Bretagna e Francia si va verso l'allentamento di alcune restrizioni.

Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo, Cdu/Csu e Spd, secondo quanto anticipa la Bild

E sono almeno 3.689 i morti per Covid-19, il numero più alto registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia.

L'inizio delle vaccinazioni di tutti i maggiorenni è dunque slittato di qualche giorno, dopo che le autorità avevano avvertito di “non avere abbastanza dosi”. (Giornale della Protezione civile)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche con un virus leggermente più mortale, ci si aspetterebbe che la maggior parte si riprenda a casa senza la necessità di cure ospedaliere. Ma il fatto che così tanti abbiano bisogno di cure mediche, è un sintomo di carenze strutturali di lunga data nel sistema sanitario indiano. (L'Indro)

Il numero dei decessi corre e scavalca le unità dei guariti. Il bollettino quotidiano rilasciato dal ministero della Salute indiano ha riportato 3.417 decessi. (Yeslife)

E’ l’appello disperato di Enzo Galli, il marito di Simonetta Filippini, la donna malata di Covid attualmente ricoverata in un ospedale di New Delhi. La donna positiva al Coronavirus sta peggiorando giorno dopo giorno, il marito si appella alle istituzioni per avere un volo militare e uscire dal Paese. (Redattore Sociale)

Questo invio è solo il primo aiuto all’India da parte dell’Italia. L’equipe medica arrivata dall’Italia e l’equipaggiamento contribuiranno a salvare vite in questi terribili momenti”, ha detto de Luca. (Nordest24.it)

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi che ha effettuato sulla vicenda una comunicazione nel Consiglio comunale di oggi. Siamo stati tutti separati, con noi ci sono coppie di varie zone d'Italia e hanno anche bambini bisognosi di cure in Italia. (Nove da Firenze)

In particolare, verrebbero colpiti i Paesi economicamente svantaggiati, destinatari del COVAX, ossia il programma internazionale per garantire l’accesso ai vaccini anche ai paesi più poveri La campagna di vaccinazione in India (The Italian Times)