Ue, Prosecco o Prosek ? Battaglia tra Italia e Croazia per la tutela del nome

Rai News INTERNO

Un'Europa che non difende l'identità dei suoi territori, un'Europa che dovrebbe conoscere la storia del prosecco"

Una decisione che non piace all'Italia, che si appresta a contestare.

Battaglia tra Italia e Croazia per la tutela del nome Dall'Unione europea primo passo per la protezione del nome del vino croato: l'Italia si mobilita per difendere il prodotto tipico veneto. Condividi. Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea compare oggi la richiesta, avanzata dalla Croazia, di protezione della menzione tradizionaleciò significa che l'Ue di fatto formalizza l'avvio del riconoscimento della denominazione del vino che richiama l'italiano Prosecco. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

2' di lettura. Grande smacco per il vino made in Italy: la Commissione europea ha detto il primo sì al Prosek croato. È quanto scrive lo stesso Esecutivo europeo rispondendo a una interrogazione urgente dell’eurodeputata della Lega Mara Bizzotto. (Il Sole 24 ORE)

Un tentativo croato di proteggere la denominazione Prosek era già fallito nel 2013. "Riserva", "Superiore", "Chateau", "Grand Cru", sono tutti esempi di menzione tradizionale riconosciuti dalle norme dell'Ue. (La Sicilia)

“La Commissione europea non scherzi sul Prosecco. In questo momento è il caso di creare un fronte comune italiano per scongiurare questa sciagurata decisione. (Il Friuli)

Inoltre, tutto questo accade proprio mentre la Corte di Giustizia europea condanna i nomi illegittimi di altri prodotti» E, quindi, adesso saremmo costretti a discutere anche sul nome di un sito già proclamato ufficialmente Patrimonio dell'umanità». (TrevisoToday)

Inoltre, tutto questo accade proprio mentre la Corte di Giustizia europea condanna i nomi illegittimi di altri prodotti» Lo afferma Giorgio Polegato presidente della Coldiretti di Treviso sul via libera al Prosek Croato a danno del Prosecco italiano. (il mattino di Padova)

È quanto scrive lo stesso Esecutivo Ue rispondendo a una interrogazione urgente dell'eurodeputata Mara Bizzotto (Lega). La Commissione europea procederà alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue della domanda di registrazione della menzione tradizionale "Prosek" da parte delle autorità croate. (Il Messaggero Veneto)