[Il documento] Si chiamerà “Libera Italia” la Semplificazione che però non semplifica molto

Tiscali.it INTERNO

Il decreto Semplificazione sarà il veicolo per realizzare in fretta la ristrutturazione di edifici scolastici in uso e quelli in disuso alla ricerca di spazi?

Del resto risale al 1916 il primo decreto sulla Semplificazione in Italia.

Sono 75 pagine e 68 articoli e il titolo del decreto è, come sempre, un programma: dopo Cura Italia, dopo il Rilancio eccoci al decreto Libera Italia.

La semplificazione in materia di appalti pubblici è trattata negli articoli 21-22-23 ma non c’è alcun riferimento al Codice degli Appalti. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l’Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (La Voce dell'Isola)

Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (Il Riformista)

Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. (Il Messaggero)

42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. Capo III – Semplificazioni in materia di green economy. Art. Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. (Appalti e Contratti)

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. LEGGI ANCHE --> Dl Semplificazioni, dalla PA digitale alle opere: ecco le novità (Notizie - MSN Italia)

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)