Venezia a pagamento. Il ticket debutta tra le proteste. Ma piace ai turisti stranieri

Venezia a pagamento. Il ticket debutta tra le proteste. Ma piace ai turisti stranieri
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E a Venezia Il ticket “leggero“ va. È partita ieri, dalle 8.30 alle 16, la sperimentazione del “contributo di accesso“ di 5 euro, pensato per scoraggiare il turismo “mordi e fuggi“ nella città lagunare. Nel primo giorno di sperimentazione sono oltre 113mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città. Solo 15.700, però, secondo i dati forni dall’assessore al Bilancio Michele Zan, hanno dovuto pagare il voucher. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Venezia non è una città come le altre. Va protetta e andrebbe fatta rinascere. E l’unico modo per far rinascere le città è riportarvi i cittadini. Per molto tempo i veneziani se ne sono andati. Le case vengono affittate ai turisti o vendute ai ricchi che le considerano un trofeo e le aprono una volta l’anno. (Corriere della Sera)

A mezzogiorno di venerdì 26 aprile i prenotati erano quasi 107 mila, di cui la metà «soggiornanti», ossia turisti che in città dormiranno in una delle tante strutture ricettive di centro storico e terraferma. (Corriere)

Solo 7mila però, uno su dieci, secondo i dati aggiornati a ieri pomeriggio', hanno pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Contributo d'accesso a Venezia, secondo giorno: 23.600 i turisti paganti ticket

Contributo d'accesso a Venezia, secondo giorno: oltre 106 mila persone registrate e 22 mila turisti paganti. Sono 106.800 le persone registrate oggi, seconda giornata per il ticket d'ingresso nella piattaforma on line del Comune di Venezia. (ilgazzettino.it)

La data era stata segnata sui calendari ormai da tempo. Per questo motivo, in attesa del 25 aprile 2024, chi aveva intenzione di visitare la Serenissima nella Giornata della Liberazione si è prontamente munito dell'apposito ticket d'accesso. (Corriere del Ticino)

Lo stesso Comune precisa che tra gli esenti si segnalano oltre 51.600 ospiti nelle strutture ricettive (perché già pagano già la tassa di soggiorno) mentre in calo, nel numero complessivo rispetto alla giornata del 25 aprile, i registrati residenti in Veneto, passati da 16.800 a 12.800. (ilgazzettino.it)