Boom di arrivi a Venezia con il nuovo sistema di ticket d'accesso

Il secondo giorno del nuovo sistema di contributo d'accesso a Venezia ha registrato un afflusso significativo di turisti. Secondo i dati del Comune di Venezia, sono stati 23.600 i visitatori che hanno pagato il ticket, mentre il numero totale di persone registrate è salito a oltre 106.000.

Dettagli sul contributo d'accesso

Il contributo d'accesso è una misura introdotta dal Comune di Venezia nel 2018 per disincentivare il turismo giornaliero. La misura, che è stata modificata nel corso degli anni, prevede un pagamento di 5 euro per i visitatori giornalieri non residenti in Veneto, che non pernottano nel territorio comunale e non hanno amici in città.

Esenti dal pagamento

Tra gli esenti dal pagamento del ticket si segnalano oltre 51.600 ospiti nelle strutture ricettive, in quanto già soggetti al pagamento della tassa di soggiorno. Inoltre, il numero di residenti in Veneto registrati è passato da 16.800 a 12.800.

Afflusso di visitatori

La seconda giornata di contributo d'accesso ha visto un boom di arrivi. A mezzogiorno di venerdì 26 aprile, i prenotati erano quasi 107 mila. La metà di questi erano "soggiornanti", ovvero turisti che avrebbero pernottato in una delle tante strutture ricettive del centro storico e della terraferma. Tra gli altri 50 mila, 19.621 erano lavoratori pendolari e 12.700 studenti.

Risultati del primo giorno

La prima giornata del "contributo d'accesso" si è conclusa con 133 mila persone registrate, di cui 15.700 paganti. Questo ha permesso al Comune di incassare 70mila euro in un solo giorno. Con l'avvio del weekend, i visitatori stanno invadendo Venezia, segno che il nuovo sistema di contributo d'accesso sta avendo un impatto significativo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo