Venezia e il ticket d'ingresso, com'è andata la prima giornata?

Venezia e il ticket d'ingresso, com'è andata la prima giornata?
Corriere del Ticino INTERNO

La data era stata segnata sui calendari ormai da tempo. Per questo motivo, in attesa del 25 aprile 2024, chi aveva intenzione di visitare la Serenissima nella Giornata della Liberazione si è prontamente munito dell'apposito ticket d'accesso. Nello specifico, sul portale del comune si sono prenotate 113.000 persone: di queste, spiega Il Post, 40.000 erano ospiti di hotel o bed&breakfast, 4.100 erano parenti o amici di abitanti di Venezia (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra gli altri 50 mila, 19.621 sono lavoratori pendolari e 12.700 studenti. Resta stabile il numero dei proprietari di seconde case (5.300). (Corriere)

Nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia sono oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Contributo d'accesso a Venezia, a conclusione del secondo giorno sono stati 23.600 i turisti che hanno pagato il ticket mentre sono oltre 106.000 le persone registrate oggi, seconda giornata per il ticket d'ingresso nella piattaforma on line del Comune di Venezia. (ilgazzettino.it)

Ticket Venezia, 80mila prenotati oggi, uno su 10 non paga

Caro Luca, (Corriere della Sera)

Venezia per la prima volta con il ticket d'ingresso, e Venezia però invasa comunque da 113mila visitatori. La spiegazione la da' l'assessore comunale al bilancio, Michele Zuin, che con il sindaco Brugnaro e l'assessore al turismo, Venturini ha seguito in prima fila la sperimentazione. (Tiscali Notizie)

Di queste, 22.000 sono i turisti giornalieri che hanno pagato i vaucher di 5 euro per l'accesso al centro storico, 52mila i vacanzieri esenti perché soggiorneranno in strutture ricettive e 32.800 le esenzioni stabili richieste da lavoratori e studenti. (ilgazzettino.it)