L'assessore alla Sicurezza ai domiciliari dopo aver sparato, e ucciso, un marocchino

Il Piccolo INTERNO

Adriatici è indagato per omicidio volontario, in attesa che l'autorità giudiziaria valuti l'ipotesi dell'accidentalità dell'accaduto e l'eventuale eccesso nella legittima difesa.

Originario di Voghera, si legge in una nota Ansa, è assessore alla Sicurezza da ottobre del 2020.

L'assessore col suo cellulare avrebbe composto il numero della Polizia per segnalare quanto stava avvenendo.

Più precisamente l’avvocato Adriatici ha svolto l’attività di docenza come professore a contratto nel corso di Diritto processuale penale, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza negli anni accademici 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017

L'avvocato è assessore alla sicurezza nella giunta di centrodestra guidata dal sindaco Paola Garlaschelli. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

Così, il giorno dopo l'uccisione di Youns El Bossettaoui in piazza Meardi a Voghera, il coordinatore di Buona Destra Voghera, Gianpiero Santamaria. (LaPresse) "L'assessore Adriatici? (Corriere TV)

"Non voglio parlare di una vittima ma di un aggressore. Sono rimasto senza parole per quello che è successo", ha spiegato Punturiero (Video - La Stampa)

Un po’ perché il confine tra coraggio e audacia, e tra audacia e incoscienza, è talmente sottile che una pistola in tasca ci spinge a varcarlo più facilmente. Non so voi, ma io non riuscirei a girare per strada con una pistola in tasca neanche a scopo dissuasivo. (Corriere della Sera)

A rigor di logica, visto il foglio di via sulla spalle, sarebbe dovuto essere lontano da Voghera È il marocchino di 39 anni che una fotografia ritrae barcollante in giro per Voghera, la città pavese teatro di una tragedia. (il Giornale)

È stato a quel punto che dalla pistola già impugnata è partito il colpo” “Mi sono avvicinato, l’ho redarguito invitandolo ad andarsene e a quel punto ho chiamato la polizia. (Il Fatto Quotidiano)

L’assessore è stato arrestato per omicidio doloso, e l’iscrizione nel fascicolo è per “eccesso colposo in legittima difesa”. Intanto, sempre sui social, molti si chiedono cosa ci facesse l’assessore leghista con una pistola carica in tasca per la piazza di Voghera (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)