Alitalia, il governo Draghi pronto a dire sì alle richieste dell’Ue. Ma in casa Lega è scontro tra Giorgetti e Salvini

Alitalia, il governo Draghi pronto a dire sì alle richieste dell’Ue. Ma in casa Lega è scontro tra Giorgetti e Salvini
L'Espresso INTERNO

L’Europa dei patti di stabilità e delle chiusure alla richieste di aiuto è finita dopo il Covid.

Unico margine di trattativa sarà quello di chiedere il via libera con qualche aereo in più rispetto ai 40-50 che impone l’Ue e quindi ridurre gli esuberi che, con così pochi aeromobili, non sarebbero meno di 5 mila.

Proprio nei giorni scorsi invece è arrivato i via libera dell’Ue alla ricapitalizzazione da parte di Francia e Olanda ad Air France-Klm e alla Germania per Lufthansa

I sindacati criticano le scelte dell’Ue che hanno favorito le compagnie francesi e tedesche e fanno le pulci ad ogni sostegno ad Alitalia. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre fonti

È così che la maggioranza dei commentatori politici italiani definisce in questi giorni il leader della Lega. Un Matteo Salvini «di lotta e di governo». (Corriere del Ticino)

«Chiederemo di considerare la possibilità, in caso di miglioramento dei dati, di far ripartire alcune attività oggi ferme». Però è tutto in alto mare, «prematuro», dicono a Palazzo Chigi, dove in serata frenano e smontano il tam tam di Montecitorio per un incontro già domani. (ilGiornale.it)

Nessun intervento alla protesta, nessun post e commento al riguardo, tutto quello che si è sentito è una dichiarazione del suo portavoce sul fatto che “noi non c’entriamo nulla. Una volta andata in scena la protesta però, tra cosplay di QAnon, scontri con le forze dell’ordine e parafascisti, ecco che di Salvini non si hanno più avute notizie. (Wired.it)

Sondaggi politici: Conte piace a più della metà degli italiani, che preferiscono Crimi a Renzi

Quindi Giuseppe Conte, che compie un balzo in avanti di 0,6 punti percentuali al 35,8 per cento mentre Matteo Salvini perde lo 0,2% e scende al 33%. Tra i partiti, male la Lega mentre continua la crescita di Pd e Fdi ed del M5s che recupera terreno. (Pensioni Per Tutti)

Il quale ha indicato la fine di aprile come termine per cominciare a somministrare 500.000 dosi al giorno. E proprio ieri Alessio D’Amato, a Frosinone, ha ricordato come il Lazio abbia meno decessi sia della Lombardia che dell’Emilia Romagna. (AlessioPorcu.it)

Sondaggi politici: Giuseppe Conte piace a più della metà degli italiani. Nando Pagnoncelli ha illustrato ieri i risultati della rilevazione per DiMartedì di Giovanni Floris. Mentre tra i partiti si assottigliano le distanze tra Lega, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. (LA NOTIZIA)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr