Accade Oggi - Black out Internet - a cura di Telpress

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informa ECONOMIA

Per un’ora, guardando attraverso la lente dei social network, è sembrato un assaggio della fine del mondo.

“Internet ora è più fragile”.

Da Amazon alla Casa Bianca un guasto ferma il web (Corriere p.19, Repubblica p.6).

Internet si spegne, per un’ora si teme maxi attacco hacker “È solo un incidente”.

A qualcuno è tornato in mente il romanzo del 2014 di Wayne Gladstone, intitolato Internet Apocalypse, nel quale si raccontava della scomparsa improvvisa del World Wide Web con i cittadini nel panico, l’economia paralizzata e il mondo sull’orlo del caos

(Informa)

La notizia riportata su altri media

Il blackout, allargato a tutto il mondo e non ristretto a una specifica rete di server, è durato circa un’ora. Oltre a Fastly, tra i fornitori di Cdn più utilizzati figurano Amazon Web Services, Cloudflare, CloudFront e Akamai (L'agone)

Oltre a quello del governo Gb e dei media britannici Guardian e Bbc anche il sito della Cnn è risultato inaccessibile, così come quello del francese Le Monde. (Napoli Magazine)

All'estero, divenuti irraggiungibili i portali di Amazon, New York Times, Bbc, Guardian, El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde ma anche di istituzioni pubbliche, come il governo britannico Un problema ad un fornitore di servizi di cloud computing ha messo k. (RTL 102.5)

Queste aziende gestiscono reti globali di server per migliorare le prestazioni e la disponibilità dei servizi web. IL PROBLEMA TECNICO DELLA COMPAGNIA FASTLY. La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. (Startmag Web magazine)

I più grandi siti web al mondo, ieri mattina, hanno smesso di funzionare nello stesso momento, causando il panico tra gestori e utenti. Enrico Chillè. (Leggo.it)

Nessun attacco informatico, a differenza di quanto accaduto nel 2016, quando all’origine del parziale blackout di Internet c’era stata un’operazione DDoS rivolta all’Internet provider Dyn. Internet down, che cosa ha bloccato migliaia di siti Web? (ictBusiness)