Variante Delta, quanto sono efficaci Pfizer e AstraZeneca dal contagio e dal ricovero? Gli studi a confronto

ilmessaggero.it ECONOMIA

Efficacia due dosi Astrazeneca contro i sintomi da Covid. Due dosi di Astrazeneca proteggono dai sintomi della variante Delta all'60% secondo le ricerche in Gran Bretagna, al 61% in base a quelle scozzesi

Variante Delta, nuovo picco di contagi in Francia: 12.532 casi in un giorno, record da metà maggio. Variante Delta, confronto efficacia vaccini. Di 14.019 casi della variante Delta nel Regno Unito, la Public Health England a giugno ha rilevato che i vaccini BioNTech/Pfizer e Oxford/AstraZeneca erano, rispettivamente, del 96% e del 92% efficaci contro il ricovero dopo due dosi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante le tre open night sarà quindi possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute. (GenovaToday)

Lo ha riferito il responsabile della strategia dei vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema). Le informazioni sul prodotto verranno aggiornate per includere la miocardite e la pericardite come effetti collaterali molto rari di questi vaccini". (L'Unione Sarda.it)

Pertanto il prodotto anti-Covid di J&J «è attualmente controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di Cls», precisa ancora l'Aifa che, anche dopo anche dopo quanto già comunicato dall'Agenzia europea del farmaco Ema comunica «aggiornamenti sulla controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare», nonché sulle trombosi rare dopo vaccinazione J&J «Gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di miocardite e pericardite», raccomanda l' Aifa. (Il Mattino)

I casi si sono verificati principalmente nei 14 giorni successivi alla vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e nei giovani di sesso maschile. (Tuscia Web)

° Gli operatori sanitari devono istruire i soggetti vaccinati a rivolgersi immediatamente al medico qualora dopo la vaccinazione sviluppino sintomi indicativi di miocardite o pericardite, quali dolore toracico, respiro affannoso o palpitazioni (Quotidiano Piemontese)

Aosta - Da domani, mercoledì 21 luglio 2021, la prima dose di vaccino anti Covid per i soggetti di età inferiore ai 60 anni candidati a vaccino ad mRNA sarà effettuata con i vaccini Pfizer o Moderna. (AostaSera)