Variante Delta, quanto sono efficaci Pfizer e AstraZeneca dal contagio e dal ricovero? Gli studi a confronto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Efficacia due dosi Astrazeneca contro i sintomi da Covid. Due dosi di Astrazeneca proteggono dai sintomi della variante Delta all'60% secondo le ricerche in Gran Bretagna, al 61% in base a quelle scozzesi

Variante Delta, nuovo picco di contagi in Francia: 12.532 casi in un giorno, record da metà maggio. Variante Delta, confronto efficacia vaccini. Di 14.019 casi della variante Delta nel Regno Unito, la Public Health England a giugno ha rilevato che i vaccini BioNTech/Pfizer e Oxford/AstraZeneca erano, rispettivamente, del 96% e del 92% efficaci contro il ricovero dopo due dosi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siccome il vaccino Pfizer ha un’efficacia di prevenire la variante Delta dell’80%, dovremmo osservare per ogni 5 casi tra i non vaccinati, un caso tra i vaccinati. Il problema è che se non si considera da dove le percentuali vengono fuori, si traggono considerazioni che non sono corrette (Radio Radio)

Aosta - Da domani, mercoledì 21 luglio 2021, la prima dose di vaccino anti Covid per i soggetti di età inferiore ai 60 anni candidati a vaccino ad mRNA sarà effettuata con i vaccini Pfizer o Moderna. (AostaSera)

Le informazioni sul prodotto verranno aggiornate per includere la miocardite e la pericardite come effetti collaterali molto rari di questi vaccini". Al momento, secondo l'Ema, non risulta invece alcuna relazione causale fra miocarditi e pericarditi relativa ai vaccini di Janssen e Vaxzevria e il Comitato ha chiesto alle due aziende produttrici ulteriori dati (L'Unione Sarda.it)

Questa settimana abbiamo oltre 80.000 prenotazioni di vaccini anti covid, al netto delle tre open night di mercoledì, giovedì e venerdì, per cui riteniamo di raggiungere quota 90.000 somministrazioni, che è sostanzialmente il target assegnato alla Liguria dalla struttura commissariale” Durante le tre open night sarà quindi possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute. (GenovaToday)

«Dopo la vaccinazione con i vaccini a mRna anti Covid-19 Comirnaty* e Spikevax* sono stati osservati casi molto rari di miocardite e pericardite. Pertanto il prodotto anti-Covid di J&J «è attualmente controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di Cls», precisa ancora l'Aifa che, anche dopo anche dopo quanto già comunicato dall'Agenzia europea del farmaco Ema comunica «aggiornamenti sulla controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare», nonché sulle trombosi rare dopo vaccinazione J&J (Il Mattino)

I casi si sono verificati principalmente nei 14 giorni successivi alla vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e nei giovani di sesso maschile. (Tuscia Web)