Rappresentazione di una crisi

L'HuffPost INTERNO

Per comprendere quel che sta accadendo, come ciò che è accaduto nell’anno precedente del governo gialloverde, occorre invece liberarsi degli studi e delle sedimentazioni profonde, e interpretare la crisi come rappresentazione.

Non è sembrato uno che vede una crisi imminente.

E questo non è accaduto perché Conte sa che se esce da palazzo Chigi non ci torna più.

Sarebbe stato impossibile non prendere atto della crisi, salendo al Colle. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nodo su Bonafede. La querelle sulla riforma della prescrizione aveva raggiunto dimensioni notevoli già negli scorsi giorni, quando Italia Viva propose persino un voto di sfiducia sul ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. (Notizie.it )

La linea rossa è stata superata, l’idea di una maggioranza senza Matteo Renzi ormai è un’opzione praticabile. Un governo che, nella testa del presidente del Consiglio, potrebbe anche andare avanti senza i renziani. (Lettera43)

Il calendario ha in programma, e da giorni, una riunione a palazzo Chigi sulla tanto agognata fase 2. In calendario non ci sono decreti o misure in programma per i prossimi giorni, tantomeno per le prossime settimane. (L'HuffPost)

Lo ha detto Matteo Renzi in una diretta su Facebook, rispondendo alle parole di Giuseppe Conte, che - attraverso una metafora calcistica - aveva detto 'Se un giocatore si ferma, se inizia a pensare a sé, o addirittura a fare dei falli, degli sgambetti, noi la partita non la possiamo vincere' . (La Repubblica)

Il Pd ha scelto di seguire i grillini, noi abbiamo scelto di seguire le persone competenti: avvocati, magistrati, esperti della materia". E "se hanno pronto un Conte Ter senza di noi, prego, si accomodino. (Adnkronos)

E tra i tanti rumors si fa sempre più insistente quello che vede Paola Taverna nuovo capo politico. Un altro pompiere è Federico D’Incà, ministro dei Rapporti con il Parlamento: “Concordiamo con quanto ha detto il Presidente Conte. (L'HuffPost)