Vita su Marte, partita la nuova missione della Nasa

Lanciata la missione Mars 2020 della Nasa, la terza diretta su Marte partita negli ultimi dieci giorni dopo quelle degli Emirati Arabi e della Cina.

A bordo il rover ha inoltre materiali progettati per costruire le tute marziane che i futuri astronauti che cammineranno su Marte e che il laboratorio a bordo del rover dovrà analizzare.

Il lancio è avvenuto dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente. (Il Giornale di Vicenza)

Su altri giornali

📸 by ULA pic.twitter.com/awHrwnv5GH — ULA (@ulalaunch) July 30, 2020. La missione è l’ultima delle tre previste per la finestra di lancio del 2020. Come se non bastasse il rover ha anche un carico speciale: l’elicottero-drone Ingenuity che testerà l’esplorazione per via aerea di Marte. (AstronautiNEWS)

E che ora, inizia la grande traversata interplanetaria a caccia della vita sul Pianeta Rosso. Il nome del rover, Perseverance, è stato scelto dopo un concorso indetto dalla NASA, che ha coinvolto le scuole statunitensi: è un'idea di Alexander Mather, studente in una scuola secondaria di Burke, in Virginia. (La Stampa)

Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c'è stata vita. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Yahoo Finanza)

“Perseverance” è partito. Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021. (L'HuffPost)

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. (Il Fatto Quotidiano)

Jennifer Trosper Vice-capo progetto NASA "Perseverance". Jennifer Trosper. Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance". (Euronews Italiano)