Lufthansa, Spohr: "Noi miglior partner per ITA, faccia presto"

Finanza Repubblica INTERNO

(Teleborsa) - Lufthansa si candida come il miglior partner per ITA Airways, la compagnia nata sulle ceneri dell'Alitalia, che sembra abbia proprio scelto la proposta industriale avanzata dalla cordata Msc-Lufthansa fra quelle pervenute.

"Al di là di sviluppi politici, ITA ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto", ha affermato oggi il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conference call di questa mattina, ribadendo che la vicenda non dipende da quale partito o gruppo di partiti andrà al governo alle prossime elezioni. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

A proposito dell’offerta di Lufhtansa-Msc su Ita, Spohr ha ammonito: “Al di là di sviluppi politici, Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. Le parole di Giorgia Meloni sono arrivate forti e chiare anche in Germania, scatenando un terremoto nella trattativa per la vendita di Ita Airways a Lufthansa. (Il Fatto Quotidiano)

Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilità ai lavoratori" "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. Nel centro destra insomma le posizioni sono tutt'altro che unanimi, anche se prevale l'assenso alla privatizzazione, condiviso tenacemente dai sindacati. (ilGiornale.it)

Un matrimonio che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo". Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) (Milano Finanza)

Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. (ilmessaggero.it)

Così il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conference call con gli analisti per la presentazione dei risultati del trimestre, riferendosi alla proposta di acquisto della cordata Msc-Lufthansa Roma, 4 ago. (LAPRESSE)