Forza Italia, i “governisti” fermano Salvini. La federazione ora è più lontana

La Repubblica INTERNO

"Con Draghi non ne abbiamo parlato - comunica a sera Matteo Salvini - Con lui discuto di Italia, non di partiti".

Frena la federazione tra Lega e Forza Italia.

È una brusca inversione di rotta, visto che era stato l'ex ministro dell'Interno ad annunciare soltanto poche ore prima - e con una certa enfasi - che nel colloquio avrebbe "illustrato al premier" la novità politica

(La Repubblica)

Su altri giornali

La federazione di centrodestra. Il leader della Lega ha le idee molto chiare in merito alla federazione: " Se si vuole fare per me prima si fa meglio è ". Secondo me sarebbe una semplificazione per gli italiani e per il presidente Draghi. (il Giornale)

Il progetto inseguito dal leader della Lega, Matteo Salvini, è stato infatti stoppato da Forza Italia. Con lui discuto di Italia, non di partiti", ha garantito Salvini ieri dopo l'incontro con il premier (Italia Oggi)

Più probabile, come innovazione, rispetto alla nascita di gruppi parlamentari unici, ai quali la pancia forzista si oppone drasticamente. Votava Forza Italia.". (Liberoquotidiano.it)

Si tratta di un’operazione a perdere, che umilia quei militanti e consiglieri municipali di Forza Italia che attendevano una chance da queste elezioni. “Mi aspettavo dei malumori, dopodiché credo che la proposta sia interessante, anche se io preferisco l’idea di un partito unico di centrodestra. (Inews24)

In pole a Roma pare tornato Michetti; Forza Italia – che con il Carroccio gli bloccava la strada – cede per candidare Occhiuto governatore della Calabria. "Berlusconi mi aveva proposto il partito unico ma non si può fare in 15 giorni", rivela Salvini lanciando il ticket sindaco-vice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche i sondaggi arrivati sulla scrivania di Berlusconi promuovono il progetto della “federazione” di centrodestra “a trazione però moderata”. E la “frenata dolce” che assomiglia più ad voler “prendere un po’ di tempo” che arriva dal quartier generale di Forza Italia ad Arcore. (Il Riformista)