Premio per la lingua italiana in Argentina, al via la terza edizione di Iic Buenos Aires, Córdoba e Adilli

Gaucho News ESTERI

. Terza edizione del Premio per la lingua italiana in Argentina, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, dall’Istituto italiano di cultura di Córdoba e dalla Asociación de docentes e investigadores de lengua y literatura italianas (Adilli).

È rivolto a studenti regolarmente iscritti nel corrente anno ad atenei universitari pubblici e istituti pubblici del ‘Profesorado’ della Repubblica Argentina. (Gaucho News)

Se ne è parlato anche su altri media

"Juntos por el Cambio" (JxC), la coalizione dell'ex presidente Mauricio Macri, oggi guidata dall'attuale sindaco della Città autonoma di Buenos Aires (Caba), Horacio Rodriguez Larreta, si è imposta a sorpresa anche nella provincia della capitale, tradizionale roccaforte peronista. (Il Manifesto)

Le forze di centrodestra, in rimonta, guardano ora con rinnovate aspettative al rinnovo parziale del parlamento, in calendario il 14 novembre. Il presidente Alberto Fernandez ha riconosciuto la sconfitta in un breve discorso tenuto a poco più di due ore dalla divulgazione dei primi risultati. (NovaNews)

. All’arrivo dei primi dati ufficiali, è apparsa subito positiva la reazione dei mercati dopo il voto per le elezioni primarie obbligatorie in Argentina. È il caso di Banco Galicia (+19 per cento) e di Bbva-Banco Francés (+18), e di Pampa Energia (+12,3 per cento) e Vista Oil&Gas (+11,2). (Gaucho News)

A disputarsi un posto in parlamento solo i candidati che alle primarie hanno raccolto almeno l’1,5 per cento. In caso di conferma dei voti delle primarie alle elezioni politiche parziali di novembre, si ritroverebbe senza il controllo del senato e con meno voti alla camera (Gaucho News)

Lo ha reso noto il consigliere presidenziale Leandro Santoro, sottolineando che si tratta di una risposta alla sorprendente debacle sofferta dalla coalizione di governo alle primarie legislative di domenica. (Nova News)

“Evidentemente abbiamo fatto male qualcosa”, è stato il commento del presidente, Alberto Fernández, quando ormai i risultati andavano verso la certezza. È, a ogni modo, un test elettorale a tutti gli effetti perché potrebbe anticipare quello che sarà l’orientamento degli argentini il 14 novembre. (Metropolitan Magazine )