Londra bloccata dallo sciopero di treni e metropolitane

Il Sole 24 ORE ESTERI

Martedì circa 40.000 addetti alle pulizie, segnalatori, addetti alla manutenzione e personale della stazione hanno aderito allo sciopero di 24 ore.

Decine di migliaia di lavoratori delle ferrovie hanno incrociato le braccia, con la rete ferroviaria costretta a funzionare a singhiozzo nel più grande sciopero dei trasporti del paese degli ultimi tre decenni.

I lavoratori delle ferrovie inglesi rivendicano retribuzioni più alte, migliori condizioni di lavoro e maggior sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) - Caos e disagi a Londra per il più grande sciopero ferroviario britannico degli ultimi 30 anni. Le aziende non funzionano bene, le persone hanno disagi, i bambini non possono andare a scuola. (Il Sole 24 ORE)

Ferrovie: GB, seconda giornata di sciopero, 80% dei treni fermi. Seconda giornata di gravi disagi e paralisi quasi totale dei treni per milioni di passeggeri nel Regno Unito per lo sciopero del settore ferroviario. (Ferrovie.info)

Ai lavoratori dei trasporti in sciopero potrebbero inoltre aggiungersi presto anche quelli del servizio sanitario pubblico e delle scuole, due settori particolarmente penalizzati prima e dopo il Covid Ieri poi, la situazione è stata aggravata da uno sciopero concomitante dei dipendenti della metropolitana di Londra, anche loro sul piede di guerra. (ilGiornale.it)

Nel Regno Unito che riscopre i problemi degli anni Settanta - inflazione, carovita, crescita lenta - non potevano mancare gli scioperi di massa. (L'HuffPost)

Lo sciopero è il più vasto da 30 anni sull’isola, proclamato dai sindacati questa settimana nel quadro di una vertenza su aumento dei salari, esuberi e condizioni di lavoro che vede i lavoratori contrapposti sia alle aziende del settore sia al governo Tory di Boris Johnson. (Livesicilia.it)

(askanews) – Caos e disagi a Londra per il più grande sciopero ferroviario britannico degli ultimi 30 anni. Uno scenario insolito quello della metropolitana di Londra o delle stazioni deserte o addirittura chiuse (Agenzia askanews)