Australia in fiamme. Il reportage /4 – Gli effetti dei cambiamenti climatici sono solo all’inizio

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Continua da qui. di Isabella Pratesi*. Decima tappa – esattamente come previsto. Arriva la pioggia sulle foreste del Tarkine.

Questa grande isola è d’altronde famosa anche per un’altra recente e tragica estinzione, quella del Tilacino o tigre di Tasmania.

Non solo le fiamme divorano beni e natura, ma la distruzione delle foreste lascia dietro di sé desertificazione e siccità.

Esattamente tutto come previsto da chi, da anni, cerca di raccontare quelli che saranno gli effetti dei cambiamenti climatici, impatti economici compresi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. Di Serena Console (La Repubblica)

Taylor questo per fortuna non lo sa e la sua missione andrà avanti fino a che ce ne sarà bisogno. Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. (Sky Tg24 )

Anche se questa pioggia non spegnerà tutti gli incendi, sicuramente sarà di grande aiuto per il loro contenimento“. As of 8:30am this morning, 85 bush and grass fires are burning across the state, with 30 to be contained. (Curiosando si impara)

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

Si tratta di un altro fenomeno unico prodotto dall’elevazione di ceneri, di fumo e del materiale bruciato. Gli effetti degli incendi in Australia si sentiranno in tutto il mondo. (Scienzenotizie.it)

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)